Agevolazioni in favore degli elettori per viaggi aerei, ferroviari, marittimi ed autostradali

In vista delle consultazioni amministrative di domenica 6 e lunedì 7 maggio 2012, si riportano, di seguito, le principali condizioni relative alle agevolazioni di viaggio che saranno applicate dagli Enti e Società competenti, a favore degli elettori che si recheranno a votare presso il proprio comune di iscrizione elettorale.

AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI CON IL MEZZO AEREO

Il decreto–legge 11 aprile 2011, n. 37 ha previsto per gl i elettori una agevolazione di viaggio nel la misura del 40 per cento, per l’acquisto di un biglietto aereo di andata al la sede elettorale di iscrizione e ritorno, per i viaggi aerei ef fettuati sul territorio nazionale. L’importo massimo rimborsabile non può essere superiore a 40.00 euro per il viaggio di andata e ritorno per ogni elettore.
In attuazione di tale normativa, la competente Direzione Centrale del la Finanza Locale - Dipartimento per gl i Affari Interni e Territoriali del Ministero del l’Interno ha invitato tutte le società di navigazione aerea in possesso della licenza di esercizio rilasciata in Italia a far conoscere la disponibilità a concordare le relative modal ità applicative. A seguito di tale richiesta, ha mani festato la disponibilità ad applicare le agevolazioni in questione solo la Compagnia Alital ia, che ha stipulato l'apposita convenzione.
Pertanto, la predetta società applicherà le agevolazioni su tutti i voli nazionali Alita ia e Air One per le classi di prenotazione Y, B, M, H, K, V, T, N, S, Q, X.
Sono escluse le tratte in continuità territoriale, le tariffe promozionali e le tratte in code share con altri Vettori (inclusa Air One Smart Carrier). Le agevolazioni si applicheranno solo ai biglietti rilasciati per viaggi di andata e ritorno.
Si ricorda che l ’elettore dovrà presentare al check-in e/o al l’imbarco la tessera elettorale o, in mancanza di essa, per il solo viaggio di andata, una dichiarazione sostitutiva ai sensi degl i articol i 46 e 48 del T.U. n. 445/2000; al ritorno l ’elettore dovrà comunque esibire la tessera elettorale regolarmente vidimata dal seggio elettorale recante la data di votazione.
I documenti di viaggio hanno un periodo di val idità di sette giorni antecedenti la data del la consultazione e sino a sette giorni successivi al la data di chiusura del le operazioni di votazione.
Per ulteriori informazioni gl i elettori interessati potranno rivolgersi direttamente al la predetta società Alitalia.

AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI FERROVIARI

La Società Trenital ia S.p.A. , sul la base del la apposita “Convenzione” stipulata con i l Ministero dell’Interno, ha diramato agli Uffici territoriali le direttive di competenza, elaborate secondo la “Disciplina per i viaggi degli
elettori”, allegata all’Ordine di servizio n. 31/2012 dell’11 apri le 2012 della medesima società Trenitalia e consultabi le sul sito www.trenitalia.com > Area Clienti > Condizioni di trasporto > Elettori .
Inoltre, presso le Biglietterie Trenitalia e le Agenzie di viaggio è affisso un apposito Avviso ai Viaggiatori, ove sono riportate le particolari condizioni che discipl inano i biglietti emessi in favore degl i elettori .
VIAGGI DEGLI ELETTORI RESIDENTI IN ITALIA
Vengono rilasciati biglietti ferroviari nominativi di seconda classe, di andata e ritorno, con applicazione della riduzione del 60% sul le tariffe regionali n. 39 e regionali con applicazione sovraregionale (39/AS) e del 70% sul prezzo Base previsto per tutti gl i altri treni del servizio nazionale (Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Eurostar Ital ia, Intercity, Intercity notte ed Espressi) e per il servizio cuccette.
L’agevolazione non è valida in prima classe, nei l ivelli di servizio Executive, Business e Premium, nei servizi vagone letto, nel le vetture Excelsior, nei salottini nonché su tutti i servizi accessori (ristorazione, etc….).
Lo sconto previsto non è cumulabi le con altre riduzioni e/o promozioni , ad eccezione del le agevolazioni previste a favore dei ciechi , muti lati ed inval idi di guerra o per servizio e dei possessori di Carta Blu, che mantengono comunque i l diritto all’agevolazione del viaggio per l’accompagnatore.
I biglietti con le riduzioni di cui sopra sono ri lasciati dietroesibizione del la tessera elettorale e di un documento d’identità. Unicamente per il viaggio di andata, è ammessa l ’autocertif icazione, che deve essere presentata esclusivamente al personale di biglietteria. Per il viaggio di ritorno, in ogni caso, è necessaria anche la timbratura apposta dal seggio elettorale sul la tessera elettorale.
Il viaggiatore deve sempre esibire, oltre ai documenti di cui sopra, anche i biglietti relativi al viaggio sia di andata che di ritorno. Il periodo di utilizzazione dei biglietti è di venti giorni . Tale periodo decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente l’ultimo giorno di votazione (questo compreso) e per i l viaggio di ritorno fino al le ore 24 del decimo giorno successivo al l’ultimo giorno di votazione (quest’ultimo escluso).
Pertanto, per le prossime consultazioni amministrative, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 28 aprile 2012 e quello di ritorno oltre il 17 maggio 2012.
In caso di ballottaggio il viaggio di andata non può essere ef fettuato prima del 12 maggio 2012 e quel lo di ritorno oltre i l 31 maggio 2012. In ogni caso, il viaggio di andata deve essere completato entro l’orario di chiusura del le operazioni di votazione e quel lo di ritorno non può aver inizio se non dopo l ’apertura del seggio elettorale.

VIAGGI DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO
Per i Treni Ital ia – Svizzera ed Ital ia – Austria è prevista, a favore degli elettori , l’emissione di un biglietto a tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da/per l'Italia) con riduzione, sul percorso Trenital ia, del 70% sul la tariffa Adult/Standard.
Sono esclusi dal la agevolazione i servizi vagone letto e VL DeLuxe, nonché i servizi accessori (bici al seguito, etc….).
Sui treni del le Società El ipsos (Spagna–Italia) e TransVeolia Transdev (Ital ia-Francia) non viene riconosciuta la predetta agevolazione.
Per i Treni Germania Notte (treni diretti notturni che col legano Germania e Italia), nel caso di acquisto presso stazioni ed agenzie delle Ferrovie tedesche, viene ri lasciato:
- per il percorso estero un biglietto a data aperta, a tariffa chilometrica (senza sconto elettori), più l ’eventuale supplemento letto o cuccetta;
- per il percorso ital iano viene emesso dal personale di bordo Trenitalia, su presentazione dei documenti elettorali , un biglietto di andata e ritorno con applicazione del le condizioni previste per i viaggi in servizio interno.
- per il viaggio di ritorno in Germania previa esibizione del la tessera elettorale recante l’attestazione di avvenuta votazione, e, a condizione che venga comprovata la residenza all'estero, l'elettore deve acquistare presso le biglietterie o le agenzie il biglietto internazionale a prezzo “Italian Elector” per una del le stazioni estere servite dal treno internazionale, ottenendo i l rimborso integrale del biglietto rilasciato in treno per i l ritorno.
Per i l viaggio di proseguimento da una del le stazioni di fermata del treno internazionale al la sede del seggio elettorale, se effettuato:
a) con un treno a prezzo di mercato con assegnazione contestuale del posto (IC, ICN, FB, ES, AV e servizi cuccetta), viene ri lasciato all’estero un bigl ietto a tariffa “Italian Elector” da una delle stazioni italiane servite dal treno internazionale f ino al la stazione sede del comune elettorale e viceversa;
b) con un treno senza assegnazione contestuale del posto (Regionale) il biglietto di A/R per elettori , con applicazione del le riduzioni previste in servizio nazionale, deve essere acquistato in Italia presso le biglietterie ed agenzie di viaggio.
L'agevolazione è appl icata su presentazione, oltre che di un documento d’ identità, anche del la tessera elettorale o del la cartolina-avviso o del la dichiarazione del l ’Autorità consolare italiana attestante che il connazionale, titolare del la dichiarazione stessa, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto, con l'indicazione dell'agevolazione di viaggio spettante. Per questi elettori non è prevista la possibilità di produrre l'autocertificazione in luogo del la tessera elettorale.
Per quanto riguarda i l periodo di utilizzazione dei biglietti , il viaggio di andata può essere ef fettuato al massimo un mese prima dell'apertura del seggio e quel lo di ritorno al massimo un mese dopo la chiusura del
seggio.
In ogni caso, il viaggio di andata deve essere completato entro l'orario di chiusura del le operazioni di votazione e quel lo di ritorno non può avere inizio se non dopo l ’apertura del seggio elettorale.
In occasione del viaggio di ritorno l'elettore deve esibire, oltre al documento di identità, la tessera elettorale regolarmente vidimata col bollo del la sezione e la data di votazione o, in mancanza di essa, un’apposita dichiarazione ri lasciata dal presidente del seggio che attesti l’avvenuta votazione.
Il viaggiatore deve inoltre sempre esibire, oltre ai documenti di cui sopra, anche i bigl ietti relativi al viaggio sia di andata che di ritorno.

AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI VIA MARE
Il Ministero del le Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per i l trasporto marittimo interno, ha diramato al le società di navigazione concessionarie appartenenti al Gruppo Tirrenia (Tirrenia, Caremar,
Siremar, Toremar e Saremar) le direttive per l’applicazione, nell'ambito nazionale, del le consuete agevolazioni a favore degl i elettori residenti in Italia e di quelli provenienti dall'estero che dovranno raggiungere il
comune nel le cui l iste elettoral i sono iscritti , per poter esercitare il diritto di voto.
In particolare:
- a tal i elettori verrà appl icata di norma la tari f fa con riduzione del 60% sul la “tariffa ordinaria”;
- nel caso in cui gl i elettori abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, le biglietterie autorizzate applicheranno sempre la “tariffa residenti”, tranne che la “tariffa elettori” risulti più vantaggiosa.
L’agevolazione, che si appl ica in prima e seconda classe (poltrone, cabine, passaggio ponte), ha un periodo complessivo di validità di venti giorni e viene accordata dietro presentazione della documentazione elettorale e di un documento di riconoscimento. Nel viaggio di ritorno dovrà essere esibita la tessera elettorale, recante il timbro del la sezione.

AGEVOLAZIONI AUTOSTRADALI
Si comunica inoltre che l’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.), ha comunicato l'adesione delle Concessionarie autostradali alla richiesta di gratuità del pedaggio, sia all'andata che al ritorno, per i soli elettori italiani residenti all ’estero, che verrà accordata secondo le consuete modalità, su tutta la rete nazionale, con esclusione del le autostrade controllate con sistema di esenzione di tipo “aperto”, sia per i l viaggio di raggiungimento del seggio sia per quel lo di ritorno.
Pertanto, gli elettori residenti all ’estero, che intendano rientrare in Italia per esercitare il diritto di voto ed usufruire delle agevolazioni di che trattasi , dovranno esibire, in occasione del viaggio di andata, direttamente presso il casello autostradale, idonea documentazione elettorale e un documento di riconoscimento, e, al ritorno, la tessera elettorale personale munita del bollo della sezione presso la quale hanno votato.
Le agevolazioni in oggetto saranno accordate: per i l viaggio di andata, a decorrere dal le ore 22 del 1° maggio 2012 e, per il viaggio di ritorno, dal giorno di inizio del le operazioni di voto fino al le ore 22 del
12 maggio 2012.

Agevolazioni in favore degli elettori per viaggi aerei, ferroviari, marittimi ed autostradali

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy