Agevolazioni in favore degli elettori per viaggi ferroviari ed autostradali

Con la circolare della Prefettura di Ancona n. 17933 è stata prevista la concessione di agevolazioni tariffarie in favore degli elettori che, in occasione delle consultazioni elettorali del 13 e 14 Aprile, si recheranno nel proprio comune d’iscrizione elettorale per esercitarvi il diritto di voto.
Le agevolazioni riguardano i viaggi ferroviari ed autostradali.  Sono previste anche altre agevolazioni di viaggio per alcune categorie di elettori residenti all’estero.


1. Agevolazioni per i viaggi con Trenitalia degli elettori residenti nel territorio
nazionale
E' previsto il rilascio di biglietti ferroviari nominativi per viaggi di andata e ritorno  dietro esibizione della tessera elettorale con riduzione del 60% sulle tariffe ordinarie,  qualora l'elettore è sprovvisto della tessera elettorale, solo per il viaggio di andata (e solo per elettori residenti in Italia) ,il biglietto sarà rilasciato dietro  sottoscrizione di una dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio da presentare al personale della biglietteria, per il viaggio di ritorno va esibita la tessera elettorale
regolarmente vidimata con il bollo della sezione e la data di votazione o l'attestazione  del presidente di seggio dell'avvenuta votazione.
Il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 5 aprile 2008 e quello di  ritorno oltre il 24 aprile 2008 ( validità del biglietto 20 giorni);

2. Agevolazioni per viaggi ferroviari con Trenitalia per elettori provenienti dall'estero
Agli elettori provenienti dall'estero viene applicata la tariffa ridotta "Italian Elector" che prevede la riduzione del 60% in prima e seconda classe. L'agevolazione è concessa  su presentazione della tessera elettorale o della cartolina di avviso o della dichiarazione delle Autorità Consolari italiani attestanti che il viaggio viene effettuato per esercitare il diritto di voto.
Per il periodo di validità del biglietto, il viaggio può essere effettuato al massimo un mese prima del giorno di apertura del seggio e quello di ritorno al massimo un mese dopo la chiusura del seggio.
Ulteriori informazioni sono reperibili all'indirizzo: http://www.trenitalia.com/it/nazionali.shtml alla voce Area Clienti.

3. Agevolazioni autostradali
Le agevolazioni riguardano solo gli elettori residenti all'estero. Tali elettori  all'andata dovranno essere muniti della tessera elettorale o di cartolina -avviso o  dichiarazione dell'Autorità Consolare;  per il viaggio di ritorno dovrà essere esibita la
tessera elettorale  munita del bollo della sezione di votazione.
Le agevolazioni saranno accordate per il viaggio di andata nei cinque giorni antecedenti  il primo giorno di votazione (dall'8 aprile 2008)  e per il viaggio di ritorno, nei  cinque giorni successivi al secondo giorno di votazione (fino al 19 aprile 2008)

4. Agevolazioni di viaggio per alcuni elettori residenti all'estero
Gli elettori residenti all'estero negli Stati in cui non vi sono rappresentanze diplomatiche italiane, negli Stati con i quali non esistono intese in forma semplificata  e negli Stati in cui non può essere garantito l'esercizio per via postale del diritto di
voto, avranno diritto, presentando apposita istanza all'ufficio consolare  della  circoscrizione di residenza o , in assenza di tale ufficio nello Stato di residenza,  all'ufficio  consolare di uno degli  Stati limitrofi, corredata della tessera elettorale
munita del timbro attestante l'avvenuta votazione, nonché del biglietto di viaggio ad  ottenere il rimborso del 75% del costo del biglietto riferito alla seconda classe per  trasporto ferroviario /marittimo oppure riferito alla classe turistica per il trasporto  aereo.

Agevolazioni in favore degli elettori per viaggi ferroviari ed autostradali

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy