Al via il Jesi jazz festival

Nella splendida cornice del centro storico, prende il via la seconda edizione dello Jesi Jazz Festival. Amministrazione comunale e Associazione Territori Sonori sono riusciti anche quest'anno a costruire una rassegna di alto livello: in tre giorni, da domani (mercoledì 30 luglio) a venerdì prossimo (1 Agosto) si alterneranno sul palco di Piazza Federico II e di Piazza delle Monnighette alcune delle più interessanti espressioni del movimento jazzistico italiano, soprattutto della sua avanguardia giovanile.
Si comincia domani (mercoledì), alle 19,30 con il concerto aperitivo “Americano Bliss and Delight” in Piazza della Repubblica, offerto dal Caffè Imperiale, partner sostenitore della rassegna insieme all'Hemingway Cafè di Davide Zannotti. A esibirsi un quartetto con David Uncini alla tromba, Massimiliano Pirani alla chitarra, Claudio Mangialardi al contrabbasso e Serena Api alla voce.
Alle 21,30, in Piazza Federico II, si terrà il concerto della Big Baby Band, formazione di oltre 20 elementi composta da giovani allievi di scuole musicali del territorio, nata e cresciuta all'interno dell'Arcevia Jazz Feast e codiretta quest'anno da Scott Hall, Coordinator of Jazz Studies e Senior Lecturer al Columbia College di Chicago, che affiancherà il direttore Giorgio Caselli, prima tromba della prestigiosa Colours Jazz Orchestra.
A seguire, sempre in Piazza Federico II, si esibiranno i The Ropesh, una band formatasi nel 2011 grazie all'incontro tra musicisti italiani e tedeschi. I The Ropesh, formati da Lorenzo Colocci al flauto e elettronica, Apollonio Maiello al pianoforte e synth, Filippo Macchiarelli al basso, Mathis Grossman alla batteria, special guest Massimo Morganti al trombone e effetti, propongono un suono estremamente variegato, risultato delle differenti radici musicali dei componenti, tra jazz, musica elettronica, classica, funk, hip hop, industrial e progressive, con un approccio stilistico molto orientato alla ricerca e all'avanguardia.
Da non perdere la mostra fotografica di Piero Principi dal titolo “Jesi in Jazz” aperta da domani (mercoledì) a sabato all'Hemingway Cafè, dove si potranno ammirare le foto scattate da Principi durante il festival dell'anno scorso. Ingresso libero ad ogni evento. In caso di pioggia, i concerti previsti in Piazza Federico II si terranno al teatro Valeria Moriconi all'interno del complesso San Floriano.

Comune di Jesi

Jesi, 29 luglio 2014