Ampliata la validità della carta di identità

La scadenza è prorogata da 5 a 10 anni

L'Amministrazione comunale informa che - a seguito del decreto legge 112 del 25 giugno 2008 - la validità della carta di identità è stata portata da 5 a 10 anni. Pertanto tutte le carte di identità in scadenza dal 26 giugno 2008 sono prorogate fino a 10 anni (ad esempio la scadenza del 1 luglio 2008 è prorogata 30 giugno 2013).
I cittadini in possesso di una carta di identità scaduta a far data dal 26 giugno 2008 e quelli che hanno una carta di identità in scadenza entro sei mesi debbono recarsi presso l’ufficio anagrafe in via Mura Occidentali n. 8, per effettuare la convalida del documento per ulteriori 5 anni. La carta viene convalidata senza nessun costo. Anche la carta d’identità elettronica, a far data dal 26 giugno 2008 ha validità dieci anni.
Viceversa, i cittadini che abbiano la carta di identità scaduta prima del 26 giugno 2008, o in caso di primo rilascio, debbono procedere al rinnovo optando o per la carta di identità cartacea o quella elettronica. Ugualmente coloro che abbiano la carta deteriorata, smarrita o rubata.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 4 luglio 2008