Appuntamento con il Festival del Gioco

Appuntamento per grandi e piccini al parco Mattei nel quartiere Savoia Marchetti (ex Smia) il prossimo fine settimana con la seconda edizione del “Festival del gioco”. La due giorni, organizzata dalla Circoscrizione Est e dall'assessorato ai servizi educativi, si preannuncia come una ricchissima kermesse di appuntamenti divertenti ed aggreganti che non mancheranno di richiamare il pubblico delle grandi occasioni. Tante infatti le iniziative in programma, grazie alla collaborazione della ludoteca comunale e di numerosi altri partner pronti ad offrire momenti divertenti e coinvolgenti, tutti ovviamente gratuiti. Si va dai tradizionali giochi da tavolo, ad attività di gruppo, anche recuperando i giochi della memoria storica come il tiro alla fune, la pignatta, le cerbottane, i trampoli, la corsa con i sacchi, Originalissimi poi il primo torneo cittadino di barchette con i gusci di noce e la gara degli aeroplani di carta. Il Centro Sportivo Italiano organizza poi tornei di calcio balilla umano e tornei di calcio in mini-gabbia 3x3. L'intrattenimento musicale ed il karaoke sarà curato dagli animatori di Scimpa, mentre negli spazi all'aperto del parco vi sarà anche una mostra mercato del libro e del giocattolo a cura della libreria Kirikù. La ludoteca regionale Riù intratterrà i partecipanti con un laboratorio sull'acqua ed il riciclo creativo. Giochi di ruolo e di società saranno inoltre proposti dall'Antro del Drago. La manifestazione prenderà il via sabato alle 16.30 fino a mezzanotte e continuerà domenica sempre dalle 16.30 fino alle 20.30.
“Invito tutti a partecipare - ha detto il presidente della Circoscrizione Est, Giuseppe Di Lucchio - perché si tratta di un grande momento socializzante aperto a bambini, giovani e genitori, in cui stando insieme si riscopre la validità ed il ruolo del gioco nella crescita e nell'educazione del nostri ragazzi”.

Jesi, 10 settembre 2009

Appuntamento con il Festival del Gioco