Aspettando similitudini 2022: eventi online

Vengono proposti anche quest’anno dall’associazione “Liberi Pensieri” due appuntamenti online che precedono il Festival Similitudini 2022, che si terrà a Jesi dal 16 al 18 settembre presso la Biblioteca Planettiana.
“La scelta di continuare a mantenere questo format, creato durante la pandemia, è frutto della volontà propria del Festival di allargare il più possibile gli orizzonti dei fruitori del testo poetico”, spiega Alessandro Moscatelli, co-direttore artistico. 
Il tema di quest’anno è “Rivelatrice come la poesia”. “Ecco perché tutte le proposte culturali che saranno presentate cercano di testimoniare come la poesia possa permetterci di comprendere noi stessi e il mondo. Seguendo questo tema, convinti che i testi fondanti delle religioni siano miniere inesauribili di messaggi poetici e rivelatori, abbiamo deciso di concentrare gli incontri online sulla poesia nelle Sacre Scritture e nei testi del Buddismo” sottolinea Nicoletta Carnevali, co-direttrice artistica. 
Due gli appuntamenti in calendario, che saranno trasmessi in diretta Facebook sulle pagine di Jesi Cultura, Biblioteca Planettiana e Similitudini festival e sul canale youtube di Diventare Umani.
Primo appuntamento domenica 20 marzo alle ore 16.00 con l’incontro L’infinito e il finito nel concerto della creazione, con Luciano Mazzocchi, sacerdote e autore di numerosi articoli sul rapporto tra i Vangeli e il mondo buddista, che ci farà viaggiare proprio all’interno di questi splendidi testi. 
Il secondo incontro è in programma per giovedì 14 aprile alle ore 19.00; si parlerà di Poesia Buddhista, dalla Parola al Silenzio. Un Viaggio oltre l’io fra sapienza e natura, con un dibattito tra Alessandro Pianelli, antropologo, e Mauro Bergonzi, professore di Religioni e Filosofie dell’India e Psicologia Generale all’Orientale di Napoli, autore di numerosi saggi sui processi meditativi nel buddhismo, sulla psicologia del misticismo, sul comparatismo filosofico e sull’incontro tra Oriente religioso e Occidente contemporaneo.
Gli incontri sono rivolti a tutti coloro che, indipendentemente dal credo religioso, siano incuriositi dai temi proposti. 

Comune di Jesi

Jesi, 18 marzo 2022

Aspettando similitudini 2022: eventi online

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy