Assistenza domiciliare per non autosufficienti - INPDAP

Progetto "Home care premium"

L'Azienda Servizi alla Persona – ASP Ambito 9 che comprende i 21 Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale IX di Jesi , ha aderito all'iniziativa Home Care Premium dell'INPS, ex Inpdap – Gestione Dipendenti Pubblici – che finanzia progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare rivolti ad anziani, adulti, minori in condizioni di non autosufficienza.

Grazie a tale iniziativa potranno essere valutati, in collaborazione con il Servizio Sociale dell' ASP Ambito 9, interventi a sostegno della domiciliarietà quali:

• contributi mensili fino ad un massimo di Euro 1200 in relazione al bisogno e alla capacità economica del nucleo familiare;
  • prestazioni integrative tipo servizio di assistenza domiciliare, interventi di sollievo, servizi di accompagnamento/trasporto, pasti a domicilio ecc..

Sono destinatari degli interventi

• dipendenti pubblici iscritti alla Gestione ex Inpdap (Enti Locali, Sanità, Scuola, etc...)
  • pensionati pubblici iscritti alla Gestione ex Inpdap
  • loro coniugi conviventi
  • loro familiari di primo grado (genitori e figli)

In favore dei soggetti richiedenti verrà effettuata una valutazione del grado di non autosufficienza e sarà redatto un Programma Socio Assistenziale condiviso con il beneficiario e la sua famiglia.

Tempi e modalità di realizzazione degli interventi
Il progetto Home Care Premium avrà la durata massima di un anno a partire dalla presa in carico salvo eventuali proroghe concesse in accordo con l'Inps - ex Inpdap.

Gli interessati potranno rivolgersi: all'ASP Ambito 9, Area Anziani, Via Gramsci, 95. Tel. 0731.236911.

ISCRIZIONE IN BANCA DATI

Tutti i soggetti identificati in qualità di Richiedenti o di Beneficiari (coniugi e familiari di primo grado, genitori richiedenti per gli orfani minorenni, i tutori e gli amministratori di sostegno) all'atto della domanda di assistenza, dovranno essere presenti nella banca dati dell'Istituto quali utenti della gestione ex INPDAP. Pertanto sarà necessario, ai fini della presentazione della domanda stessa, procedere dapprima a tale iscrizione.

I dipendenti e pensionati della gestione ex Inpdap sono già presenti in banca dati e quindi NON devono procedere con alcuna comunicazione.

Per coloro che devono iscriversi alla banca dati, è disponibile un modulo nel sito dell'INPDAP

Al modulo va allegata la copia di un documento di identità (se si utilizza la posta elettronica certificata, la copia del documento non è richiesta).

è presente il modulo che va compilato è può essere presentato a mano, via fax, PEC, posta tradizionale, presso la sede provinciale Ex Inpdap di competenza in relazione alla residenza del richiedente.

Gallerie

Assistenza domiciliare per non autosufficienti - INPDAP