Associazione per la Cremazione

Già dal 1988 la Legge Sanitaria aveva stabilito in Italia le regole per la cremazione ed aveva consentito lo sviluppo delle società di volontari che già sorgevano in diverse città con il nome SO.CREM ovvero Società (o Associazioni) per la cremazione.
Attualmente in Italia operano 40 SO.CREM tutte aderenti alla Federazione Italiana per la Cremazione con Sede a Torino in Via C. Turati, 15 bis.
Tutte le Società o le Associazioni sono costituite in Enti Morali o sono giuridicamente riconosciute ed operano SENZA FINI DI LUCRO.
La SO.CREM per Jesi è:  SO.CREM - Bologna: http://www.socrem.bologna.it/

CHI PUO ISCRIVERSI
Chiunque, italiano o straniero anche residente fuori Jesi, purché maggiorenne. 

QUANDO FARE L'ISCRIZIONE
In ogni momento dell'anno. 

COSA FARE
Si dovrà fare una dichiarazione su carta libera (il modulo viene fornito direttamente dall'Associazione) scritta, datata e sottoscritta di proprio pugno - non in stampatello - che conterrà la seguente dicitura:
"Voglio che la mia salma sia cremata e nomino l'Associazione [….] per la Cremazione esecutrice testamentaria di questa mia espressa volontà". 

COSA PRESENTARE
È sufficiente presentarsi personalmente con un documento di riconoscimento non scaduto. 

TEMPI
L'iscrizione ed il rilascio della tessera di socio è immediata. 

NOTE
- La tessera d'iscrizione ha valore in Italia ed all'Estero.
- Il Presidente pro-tempore dell'Associazione […] per la Cremazione è autorizzato ad agire, anche legalmente, per far rispettare la volontà del socio a far cremare la propria salma.

Associazione per la Cremazione

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy