Bonificato dall'amianto il complesso San Martino

In autunno l'intervento riguerderà il centro sociale "Castagno", il deposito comunale del campo Boario e l'autorimessa del Comune in viale della Vittoria

Sono stati terminati nei giorni scorsi i lavori di bonifica dell'amianto al complesso San Martino di piazza Oberdan. L'intervento, eseguito da una ditta specializzata a cui il Comune di Jesi ha assegnato i lavori, ha interessato circa 400 metri quadrati di superficie.
È questo il primo di una serie di interventi volti a mettere in sicurezza edifici pubblici costruiti in epoca in cui l'amianto era normalmente utilizzato in edilizia, specie per le coperture. Il primo perché la Giunta comunale ha approvato a suo tempo il progetto del servizio opere pubbliche che prevede la bonifica dell'amianto in altre tre strutture: il centro sociale “Castagno” vicino alla scuola Federico II di piazzale San Savino, il deposito comunale nei pressi del campo Boario e l'autorimessa del Comune in viale della Vittoria. La spesa complessiva per quesi tre interventi è pari a 105 mila euro che sarà finanziata con un apposito mutuo già richiesto alla Cassa depositi e prestiti. I lavori prenderanno il via in autunno ed anche in questo caso saranno affidati ad una ditta specializzata.
“È nostro impegno - aveva avuto modo di sottolineare l'assessore ai lavori pubblici Stefano Tonelli - proseguire in questo percorso di bonifica dell'amianto, prestando particolare attenzione a quegli edifici prossimi a scuole, aree verdi e centri di ritrovo. Compatibilmente con le risorse di bilancio ci attiveremo per mettere in piena sicurezza sempre più strutture, rispondendo così ad una legittima esigenza manifestata da cittadini e associazioni”.

Stefano Tonelli
Assessore ai lavori pubblici