Nei pieghevoli - di agevole consultazione - vi è riportato un apposito decalogo per ciascuno dei due temi trattati. Per quanto riguarda le truffe, il decalogo elenca le raccomandazioni direttamente fornite dalla Polizia di Stato e riguardano tanto situazioni che si possono verificare in casa quanto casi ipotizzabili in strada. Tra le varie possibilità di truffa, un denominatore comune: il malfattore si presenta sempre come una persona distinta e ben educata.
Nell’opuscolo sono fornite anche utili informazioni ai figli, nipoti e parenti stretti di persone anziane e consigli ai vicini di casa. Specifiche indicazioni vengono fornite anche agli impiegati di banca e di uffici postali che sono quotidianamente a contatto con le persone anziane.
Circa l’emergenza caldo, i dieci consigli sono direttamente attinti dal Ministero della Salute e prendono in considerazione i pasti, la compensazione dei liquidi, il vestiario, gli orari in cui è meglio restare in casa, il corretto utilizzo dei condizionatore nonché la tipologia dei sintomi che, se avvertiti, vanno subito comunicati al medico curante.
L’iniziativa avviene collaborazione con l’Istituzione centro servizi sociali che, tramite questi depliant, ricorda l’attività che svolge in favore della terza età e in particolare i servizi socio-residenziali, socio-domiciliari e socio-ricreativi.
L’Amministrazione comunale
Jesi, 1 agosto 2007