Centri estivi, all'ArcaFelice ci sono ancora posti disponibili

Prorogata la scadenza al 16 luglio

Fino a mercoledì 16 luglio ci sarà tempo per iscriversi ai centri estivi della fattoria didattica presso l'azienda agraria comunale ArcaFelice che prevedono due turni: dal 28 luglio all'8 agosto e dal 18 al 29 agosto con orario 8-16. Si tratta di una esperienza davvero irripetibile per bambini dai 6 ai 12 anni che avranno la possibilità di partecipare a tante attività legate al mondo rurale. Ad accogliere i bambini, che saranno suddivisi in due gruppi - dai 6 agli 8 anni e dai 9 ai 12 - ci saranno animatrici ed educatori con cui imparare a coltivare e far crescere piante, conoscere il ciclo della natura, comprendere il significato, la fatica e l'abilità nel lavoro agricolo, giocare nell'ambiente rispettando i suoi abitanti, ma anche fare il pane, il formaggio, dar da mangiare agli animali, utilizzare la fantasia e la creatività per costruire oggetti con carta, semi, stoffa, foglie, legni, bottiglie, fiori e sassolini. Nessun momento di passività nel rapporto con la natura: niente videoregistratori, televisioni o stereo, ma tanta attività in movimento, divertimento pratico e la soddisfazione del fare con le proprie mani.
“Il centro estivo - spiegano gli organizzatori - farà principalmente riferimento alle risorse naturalistico-ambientali tipiche del nostro territorio, trasformandole in strumenti educativi. In questo modo la stalla, il pollaio,. L'orto, il bosco, il prato diventano laboratori all'aperto, dove fare nuove esperienze, inventare nuovi giochi e scoprire realtà diverse”.
La Fattoria si trova a Jesi in Via Minonna 75, e può ospitare 30 bambini alla volta. Il costo per ogni turno è di 151.50 euro ed è comprensivo, oltre che dell'attività in Fattoria, di merenda, pranzo e due uscite a tema: al caseificio, alla serra, al panificio o all'azienda ortofrutticola. Info: 0731 245960.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 8 luglio 2008