Cimitero, decaduta la concessione per 328 loculi

Il servizio cimiteriale del Comune di Jesi ha disposto la decadenza della concessione per 328 loculi ubicati in diversi campi del vecchio cimitero monumentale. Si tratta di loculi che contengono prevalentemente i resti mortali di salme tumulate da oltre 50 anni e solo occasionalmente (una trentina di casi) anche di più recenti, ma in evidente stato di abbandono o di pericolo per il distacco delle parti marmoree. La decadenza della concessione è stata attuata in base al regolamento di polizia mortuaria, laddove è stato riscontrano “lo stato di abbandono per incuria o per morte degli aventi diritto” e l'inosservanza “degli obblighi relativi alla manutenzione della sepoltura”. Nessuna segnalazione, per altro, era giunta al Comune dopo che il servizio cimiteriale aveva pubblicato 5 mesi fa i relativi avvisi di diffida, con i quali si concedeva un periodo di 60 giorni per garantire la manutenzione dei loculi che in alcuni casi, stante le precarie condizioni, presentano pericoli per la pubblica incolumità.
Pertanto gli uffici provvederanno alle operazioni di esumazione dei resti mortali che verranno traslati nell'ossario comune. Il provvedimento con cui si dispone la decadenza, oltre ad essere affisso all’Albo Pretorio del Comune di Jesi, all’Albo cimiteriale e nella rete civica comunale, è stato segnalato per estratto sui loculi soggetti alla decadenza.
L'iniziativa si inquadra nell'ambito del più generale programma di manutenzione del vecchio cimitero monumentale dove, già a partire dall’anno 2005, era stato effettuato uno scrupoloso censimento di un consistente numero di loculi in stato di notevole degrado, apponendo sugli stessi avvisi con invito all'utenza a provvedere all'esecuzione di lavori di sistemazione e messa in sicurezza. Solo un limitato numero di soggetti obbligati si era presentato per ottemperare entro i termini previsti.
Per ogni genere di informazioni gli uffici cimiteriali restano a disposizione del pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12.30 (tel. 0731 538244).

L'Amministrazione comunale
Jesi, 25 settembre 2009