Come si vota per il Sindaco e per il Consiglio Comunale

Tracciando un segno solo sul nominativo del candidato a Sindaco, senza segnare nessuna lista.

L'elettore esprime così un voto valido solo per il Sindaco

Tracciando un segno sul simbolo di una delle liste poste sotto il nominativo del candidato a Sindaco.

L'elettore esprime così un voto valido sia per il Sindaco che per la lista prescelta.

L'elettore può indicare anche una preferenza ad un candidato delle lista.
E' possibile inoltre segnare sulla riga alla destra di ogni simbolo di lista il nominativo del candidato Consigliere Comunale prescelto appartenente alla lista.
Il candicato può essere indicato scrivendo nome e cognome per intero oppure solamente il cognome (se non ci sono omonimi).

Oppure due preferenze a candidati della stessa lista. In questo caso le due scelte dovranno necessariamente riguardare candidati di sesso diverso ("preferenza di genere"), pena l'annullamento della seconda preferenza.
Lista e 2 Preferenze

N.B.  Nel caso in cui si tracci il segno su un simbolo di una lista e si scriva il nominativo di uno o più candidato di un'altra lista, il voto andrà assegnato solamente alla lista contrassegnata, mentre al candidato non andrà alcun voto.

Tracciando un segno sia sul simbolo della lista che sul candidato a Sindaco collegato alla lista votata.

L'elettore esprime così un voto valido sia per il Sindaco che per la lista prescelta e ad esso collegata.

Sindaco e lista

L'elettore anche in questo caso può esprimere una preferenza per un candidato che si presenta nella lista prescelta

Lista, Sindaco e 1 PreferenzA

Oppure due rispettanedo sempre la "preferenza di genere", ovvero due candidati di sesso diverso.

Lista, Sindaco e 1 PreferenzA

Segnando sulla riga alla destra di ogni simbolo di lista il nominativo di uno o due candidati Consiglieri Comunali prescelti (nome e cognome), senza porre alcun segno sul simbolo della lista.

L'elettore esprime così un voto valido sia per la lista che per il Sindaco ad essa collegato.

Solo 2 preferenze

Voto disgiunto

Tracciando un segno sul nominativo del candidato alla carica di Sindaco e un altro segno sul simbolo di una lista non collegata al nominativo del Sindaco prescelto.
L'elettore esprime così un voto disgiunto votando un candidato Sindaco diverso da quello della lista prescelta.
In questo caso il voto andrà sia al Sindaco prescelto che alla lista anche se non collegata.

Nel caso in cui l'elettore indichi la preferenza (o due preferenze) per un candidato a Consigliere e tracci un segno sul candidato a Sindaco non collegato alla lista di appartenenza del Consigliere, il voto sarà valido per la lista ma non per il Sindaco ad essa collegato bensì al candidato Sindaco prescelto.

Come si vota per il Sindaco e per il Consiglio Comunale