Comune e Prefettura assieme per la sicurezza dei cittadini

Colloquio molto positivo tra il sindaco Belcecchi ed il prefetto D'Onofrio

Il sindaco Fabiano Belcecchi ha incontrato questa mattina ad Ancona il prefetto Giuseppe D’Onofrio a cui ha consegnato una copia del piano sulla sicurezza approvato dal Consiglio comunale.
Nel corso del colloquio - molto positivo e durante il quale si è registrata la massima disponibilità e sensibilità del Prefetto ad affiancare l’Amministrazione comunale in questo percorso - sono stati affrontati diversi temi: dagli organici (con l’investimento fatto dal Comune sulle varie strutture a servizio delle forze dell’ordine e con la questione relativa al numero di pattuglie nelle ore notturne a Jesi e nel territorio), alle sinergie possibili tra polizia municipale e forze dell’ordine anche sulla scorta dei contenuti del pacchetto sicurezza di imminente approvazione da parte del Parlamento. Il sindaco Belcecchi ha inoltre spiegato al prefetto come l’Amministrazione comunale intende sviluppare il tema della videosorveglianza, nel massimo rispetto delle normative vigenti, e come provare a dare definitiva situazione al campo nomadi.
È stato quello odierno un primo confronto relativo al nuovo piano sulla sicurezza approvato dal Consiglio comunale che ora sarà esaminato congiuntamente ed oggetto di nuovi incontri con il prefetto al fine di definire i contorni di un vero e proprio protocollo sulla sicurezza.
Il sindaco Fabiano Belcecchi ha inteso ringraziare il prefetto per l’attenzione posta, nella comune consapevolezza che sinergia e condivisione di scelte rappresentano presupposti fondamentali per garantire ai cittadini risposte adeguate alle aspettative.

L’Amministrazione comunale

Jesi, 16 luglio 2008