Concerto del Pee Wee Ellis quartet per Jesi estate 2008

Da tutti definito l'”uomo che ha inventato il funk”

La rassegna Jesi Estate 2008 entra nel vivo con il primo appuntamento musicale dei tre concerti previsti fino alla fine del mese di Luglio. Mercoledì 16, a partire dalle 21,30 in Piazza della Repubblica si esibirà in una straordinaria performance l'”uomo che ha inventato il funk”, come recitano tutte le biografie e i manuali di storia del jazz: Pee Wee Ellis e il suo gruppo, il Pee Wee Ellis quartet. L’ “uomo che ha inventato il funk” incontra James Brown nel 1965, durante le session di “Cold Sweat” definendo un vero e proprio genere musicale. Da allora il suo nome è diventato sinonimo di groove in tutto il mondo, cioè di quel particolare portamento ritmico tipico proprio del funk. Glorioso sax della sex machine di James Brown e da anni alla corte di Van Morrison, Ellis, dalla metà degli anni Ottanta, inizia una carriera da leader assoluto, guidando proprie formazioni, soprattutto quartetti, nello spirito originario, portando l’aspetto “funky” della sua musica a una dimensione più controllata e raffinata, tanto da essere ospitato nei massimi festival internazionali del jazz. Siamo di fronte indubbiamente a una delle figure di maggior rilievo del soul e rhythm & blues, punto di riferimento costante per chi ama la “musica dell’anima”.
L'evento è organizzato e promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi in stretta collaborazione con l'Associazione Spazio Musica ed Ancona Jazz. Ingresso libero.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 14 luglio 2008