Definizioni ai fini del censimento

Famiglia
L’insieme delle persone che, legati da vincoli di parentela o affettivi, dimorano nella stessa abitazione costituiscano un'unica famiglia. Un figlio che si sposa, se continua ad abitare con i genitori, costituisce quindi famiglia unica con quella dei genitori (ovviamente, anche la nuora deve essere considerata come facente parte della famiglia dei suoceri).
In assenza di vincoli di natura parentale o affettiva, ovvero due persone che affittano un’abitazione per suddividere la spesa o una persona anziana e la badante pur dimorando nello stesso calloggio costituiscono famiglie autonome.
Una famiglia può essere composta anche da una sola persona.

Dimora abituale
Per dimora abituale si intende quella dove la persona vive abitualmente e di norma corrisponde con la residenza anagrafica.

Persone non dimoranti abitualmente nell'alloggio
Si definiscono persone non dimoranti abitualmente nell’alloggio, ma temporaneamente presenti le persone che si trovano nell’alloggio alla data del Censimento (9 ottobre 2011), ma che dimorano abitualmente in un altro alloggio nel Comune, in un altro Comune o all’estero. Ad esempio studente fuori sede, lavoratore residente in un altro comune, ricoverato in un istituto di cura, turista, ecc

Gallerie

Definizioni ai fini del censimento