Domenica mattina il raduno dei bersaglieri

Il sindaco Massimo Bacci parteciperà domani (domenica 7) al Raduno interprovinciale dei bersaglieri, in occasione dell'85° anniversario della fondazione della sezione di Jesi intitolata a Guido Giovagnoli. L'iniziativa, che vedrà la partecipazione di oltre un centinaio di bersaglieri, si svilupperà nel corso della mattinata, a partire dalle 9,30, quando vi sarà il ritrovo presso il monumento ai caduti nei giardini pubblici di viale Cavallotti. Qui si terrà alle 10.15 la funzione religiosa con una deposizione della corona d'alloro ed i saluti delle autorità civili e militari. Alle 11.30 prenderà poi il via la sfilata fino a piazza della Repubblica dove, a mezzogiorno, si esibirà la fanfara dei bersaglieri. Il tradizionale rancio concluderà la manifestazione.
I bersaglieri, come noto, hanno avuto un ruolo determinante nella liberazione di Jesi avvenuta il 20 luglio del 1944. Fu grazie a loro, con la famosa battaglia di Montegranale della sera precedente, che la retroguardia tedesca fu costretta alla fuga permettendo poi agli alpini di entrare in città.

Comune di Jesi

Jesi, 6 ottobre 2012