Ecco la nuova piscina comunale

La piscina comunale “Grazia Bocchini” di Via del Molino è stata rinnovata con un intervento di riqualificazione che ha riguardato la copertura e gli impianti per assicurare maggiore funzionalità e migliore efficienza energetica.

Significativo l’investimento pari a € 591.587,00 di cui € 267.151 finanziati tramite la Regione Marche con i fondi europei POR FESR e il restante accedendo ad un mutuo del Credito Sportivo.

L’intervento - concluso nel mese di luglio 2020 -  ha consentito di rinnovare sostanzialmente la struttura comunale la cui realizzazione risale agli anni 70.
Gli interventi più significativi, che hanno interessato la vasca, hanno riguardato:

• il rinforzo strutturale con conseguente adeguamento sismico;
  • la sostituzione dell’involucro esterno (telo in pvc) con pannelli accoppiati in lamiera ad alto potere di isolamento termico;
  • la sostituzione degli infissi con nuovi a taglio termico;
  • la sostituzione dei generatori di calore con nuovi ad alta efficienza e dei condotti di distribuzione;
  • la sostituzione dell’unità di trattamento aria al fine di migliorare il confort interno e ridurre le perdite di calore;
  • l’installazione di un moderno impianto di cogenerazione che abbina la produzione di energia elettrica alla fornitura di calore.

Grazie a tali lavori, sono stati abbattuti i costi di gestione dell’impianto rispetto al quale, per altro, l’Amministrazione comunale farà anche richiesta di accesso ai benefici del conto termico.

Comune di Jesi

Jesi, 10 agosto 2020