Edmondo e il gioco dei ricordi

Edmondo e il gioco dei ricordi - Laboratorio didattico per la scuola primaria

Obiettivi:
- Far entrare bambine e bambini in contatto con l’ambiente dell’archivio e della biblioteca;
- Far conoscere a bambine e bambini l’alfabeto della conservazione della memoria, personale e collettiva, partendo dagli elementi più concreti (es. carta, libro, ricordo);
- Avvicinare bambine e bambini alla figura di Edmondo Marcucci quale bibliofilo che ha contribuito ad arricchire la cultura della loro città.

Presentazione:
Attraverso la metodologia dell’apprendimento esperienziale, sull’esempio di alcuni documenti tratti dall’archivio di Edmondo Marcucci (es. prove di libro dell’alfabeto della pace; lettere personali etc.) e degli strumenti di conservazione, bambine e bambini svolgeranno attività manuali e creative in linea con le finalità educative del laboratorio.
Potranno sperimentare creazioni come la costruzione di un libro, la scrittura collettiva delle memorie di classe e la costruzione di scatole della memoria. La dimensione ludica del gioco di ruolo incentiverà il loro coinvolgimento.

Durata: 2 ore

Luoghi e tempi: in biblioteca, una mattina in data ed orario da concordare con l'insegnante, da Novembre 2023 a Giugno 2024

L'attività è gratuita.

Per informazioni e prenotazioni: planettiana@comune.jesi.an.it