Emergenza caldo, gli interventi dell'amministrazione per gli anziani

Climatizzatori, deumidificatori e ventilatori alla casa di riposo

Al fine di fronteggiare l'emergenza caldo, l'Amministrazione comunale informa che sono in atto i seguenti interventi.

Presso la casa di riposo, nelle varie stanze di degenza sono stati installati dieci “pinguini”, due umidificatori e circa quaranta ventilatori, mentre nelle stanze comuni macchinari adibiti alla climatizzazione. È operativo l'ordine di servizio relativo all'obbligo da parte degli assistenti di assicurare agli ospiti residenti una continua assunzione di liquidi (acqua, thè, succhi di frutta, gelati). I medici di famiglia in caso di necessità prescriveranno cicli di fleboclisi con sostanze idonee a garantire una costante idratazione; l'esecuzione di tali eventuali terapie aggiuntive, vengono assicurate ed eseguite dal personale infermieristico che opera in struttura.Qualora l'ondata di caldo dovesse proseguire a lungo e diventare emergenza, è previsto un rafforzamento delle unità di personale al fine di garantire una maggiore prevenzione alla disidratazione degli ospiti non autosufficienti ed assicurare un maggiore ricambio della biancheria personale e degli effetti letterecci a causa di una maggiore sudorazione.

Per quanto riguarda invece il servizio di assistenza domiciliare è stata data disposizione di assicurare agli utenti anziani una continua assunzione di liquidi durante la loro presenza e monitorare la situazione ad ogni nuovo intervento domiciliare. Medesima funzione viene svolta dagli operatori e volontari addetti ai servizio pasti e spesa a domicilio
L’Asur Zona Territoriale 5, da parte sua, attua a livello territoriale quanto previsto dal progetto Helios 2008 (call center regionale numero verde 800 45002, attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19). L’Ambito Territoriale Sociale IX, infine, ha promosso ormai da due anni il progetto “Insieme per gli anziani soli” in collaborazioni con Iom di Jesi e Vallesina, Auser, Avulss e Unitalsi. Il Progetto prevede la presenza di un volontario una due volte alla settimana presso il domicilio dell’anziano solo (ultra ultra65 con disagio sociale e/o malattie cronico degenerative). Il progetto è attivo tutto l’anno.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 4 luglio 2008