Esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell'unione europea residenti nel comune ma non in possesso della cittadinanza italiana

Domanda entro il 2 maggio 2017

I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, residenti nel comune, hanno diritto di votare nelle elezioni comunali, previa iscrizione in apposita "lista elettorale aggiunta" istituita presso il Comune.

L'iscrizione si ottiene presentando al Sindaco domanda in cui gli interessati devono dichiarare:
a) la cittadinanza;
b) l'attuale residenza nonché l'indirizzo nello Stato di origine;
c) la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune, qualora non vi siano già iscritti;
d) la richiesta di iscrizione nella "lista elettorale aggiunta".

Alla domanda deve essere allegata fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento e, in occasione delle consultazioni per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale, non oltre il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione di comizi elettorali, e quindi entro martedì 2 maggio 2017. Dopo tale data non sarà più possibile essere ammessi al voto dell' 11 giugno 2017.

L'iscrizione alla lista elettorale aggiunta, che attribuisce anche il diritto alla eleggibilità alla carica di consigliere comunale e alla eventuale nomina ad assessore, con esclusione della carica di vice sindaco, verrà mantenuta fino a quando gli interessati chiedano di essere cancellati o vengano cancellati d'ufficio per perdita dei requisiti.

La domanda è disponibile sul sito internet del Comune di Jesi nella sezione modulistica, alla voce "Domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte", e può essere presentata inviandola via e-mail all'indirizzo protocollo.comune.jesi@legalmail.it oppure spedita o consegnata a mano all'ufficio protocollo, Piazza Indipendenza, 1.

Jesi, lì 14 Aprile 2017

Massimo Bacci