Estumulazione- Condizionamento

Si tratta della composizione, in una cassetta ossario, dei resti mortali di una salma ormai mineralizzata oppure dell'inumazione a terra della salma mummificata.

CHI PUO' FARE LA RICHIESTA
Può fare la richiesta il parente più prossimo del defunto. 

QUANDO FARE LA RICHIESTA
a) Trascorsi 30 anni dalla data di morte in caso di estumulazione
b) Trascorsi 10 anni in caso di esumazione ordinaria. 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

  • Si deve presentare richiesta presso l'Ufficio servizi funebri e cimiteriali su apposito stampato in bollo da compilarsi presso l'Ufficio Servizi Cimiteriali,indirizzata al Sindaco del Comune di Jesi con firme autenticate degli eredi richiedenti.
  • Va fatta una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà con firma autenticata resa dal parente più prossimo del defunto, riportante l'elenco degli eredi aventi diritto della/e salme. Tale dichiarazione può essere fatta direttamente presso l'Ufficio Servizi Funebri e Cimiteriali o presso l'Ufficio atti notori di una qualunque circoscrizione o Comune.

ATTENZIONE: se un erede avente causa non si trova nelle condizioni di recarsi personalmente presso l'Ufficio, può rilasciare l'autorizzazione su apposito Modello predisposto dall'Ufficio Servizi Funebri e Cimiteriali di Jesi, dopo di che provvederà tempestivamente a ritrasmetterlo all'Ufficio, tramite persona da lui incaricata, allegando fotocopia di un documento valido di riconoscimento.

TEMPI DI EROGAZIONE
L'appuntamento può variare da un minimo di 15 gg. ad un massimo di 60 gg. secondo il numero delle richieste e comunque dal 1 ottobre al 30 aprile di ogni anno.
ATTENZIONE: Sarà necessaria una cassetta ossario per ogni salma che deve essere raccolta, da acquistare presso un'agenzia funebre.

NOTE
1. La composizione di una salma in cassetta ossario presuppone che la stessa non si trovi in stato di mummificazione. L'accertamento dello stato della salma è infatti il motivo della richiesta di assistenza sanitaria.
2. Le verifiche per eventuale raccolta in cassetta ossario non possono essere eseguite nei mesi estivi che vanno dal 1 maggio al 30 settembre per evidenti esigenze igieniche.

Estumulazione- Condizionamento

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy