Gallodoro, le nuove analisi confermano la potabilità dell'acqua

Effettuate da Multiservizi in 13 diversi punti

Le nuove analisi sui campioni di acqua effettuate da Multiservizi in 13 diversi punti di via Gallodoro, via Valche, via del Moreggio, via Zara, via Asiago e via Contadini hanno tutte dato esito negativo, confermando dunque la piena potabilità dell'acqua che viene erogata ai cittadini. In alcuni di questi casi si sono riscontrate presenze di idrocarburi aromatici in misura infinitesimale (intorno ad un centesimo di una milionesima parte di grammo per litro) che non inficiano minimamente sulla qualità dell'acqua. Multiservizi ha inoltre assicurato all'Amministrazione comunale che continuerà in maniera puntuale e rigorosa a monitorare la situazione.
Nel frattempo l'Arpam completerà lunedì prossimo i prelievi di acqua ai pozzi che attingono dalla falda sotterranea ed una volta compiute le analisi comunicheranno i risultati al Comune. Dall'esito degli stessi saranno assunti i conseguenti provvedimenti.
L'Amministrazione comunale, da parte sua, ha chiesto all'Asur di analizzare i prodotti ortofrutticoli innaffiati con l'acqua di falda prima che venisse emanata l'ordinanza di divieto di utilizzo dei pozzi, al fine di verificare la loro commestibilità.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 3 settembre 2010