Geo Open Data

L'area Servizi Tecnici avvia il processo di apertura dei dati geografici

Con determinazione del Dirigente dei Servizi Tecnici n° 532 del 12/05/2014, si avvia un processo di apertura dei dati geografici pubblicati nella sezione "Casa e Territorio" del sito internet istituzionale del Comune di Jesi.

Gli uffici dell’area Servizi Tecnici ed in modo particolare il Sistema Informativo Territoriale pubblica nelle sottosezioni tematiche del sito internet, dati geografici principalmente rivolti ai professionisti del territorio ma utilizzabili da tutti i cittadini.

La quasi totalità di tali dati geografici viene già pubblicata in formato aperto, ma spesso per essi non esistono i metadati e non sono precisate le relative licenze d’uso.
Il provvedimento adottato dal Dirigente dei Servizi Tecnici intende tracciare un percorso di bonifica per quanto riguarda i dataset già pubblicati ed individua una linea di comportamento per quanto riguarda i nuovi dati da pubblicare nella logica di una migliore diffusione e condivisione delle informazioni relative al territorio comunale.

Il Comune di Jesi intende promuovere il riuso dei propri dati nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, diritto d’autore, diritti di proprietà intellettuale, privativa industriale, segreto statistico. Restano esclusi, più in generale, dalla pubblicazione tutti quei dati per i quali non è consentito l’accesso ai sensi dell’art. 24 della legge 241/1990.

Tutto questo al fine di rimuovere e prevenire ostacoli che impediscano la piena accessibilità ai dati geografici ed ai documenti contenuti nei dataset3 ed assicura un trattamento paritario a tutti i riutilizzatori.
Per tali dati verrà adotta la licenza IODL 2 che consente l'utilizzo gratuito dei dati da parte di tutta l'utenza, salvo specifiche eccezioni individuate e motivate, con l'unico onere per gli utilizzatori della citazione della fonte.

Il principio che i servizi dell’Area Tecnica del Comune di Jesi adottano nell'apertura dei dati è la pubblicazione di tutto il proprio patrimonio informativo in formato aperto, tranne ciò che non è possibile per esplicite esclusioni o limitazioni di legge, nell'ottica della totale accessibilità.

Qualora, per alcune tipologie di dati geografici risulti più pratico ed utile l’utilizzo dei formati proprietari, i dati stessi verranno comunque resi disponibili in formato aperto e solo in aggiunta a questo in formato proprietario.

Infine il Comune di Jesi coniuga l'esigenza di apertura dei dati con quella della loro interoperabilità, pertanto promuove metodologie tecniche che permettano di effettuare correlazioni fra più dataset1 indipendenti e favorisce l'apertura dei dati, laddove possibile, come Linked Open Data.

Gallerie

Geo Open Data

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy