Giovedì letterari, "I matti del Duce"

Il nuovo appuntamento con i "Giovedì letterari" della Biblioteca Planettiana, in programma domani (27 ottobre), alle ore 21,15, presso la Sala Maggiore del Palazzo della Signoria, è dedicato alla saggistica e alla ricerca storiografica. Viene presentato infatti il volume “I Matti del Duce. Manicomi e repressione politica nell'Italia fascista” di Matteo Petracci, uscito per i tipi della Donzelli Editore nel 2014.
Lo studio di Petracci, che sarà presente all'incontro, ha il merito di aver collocato sotto la luce della ricerca storica una pagina dimenticata della storia del ventennio fascista, quella degli antifascisti schedati da regime che furono sottoposti a misure di internamento psichiatrico e che, in parte, morirono tra le mura dei manicomi.
L'autore - dottore di ricerca in Storia, politica ed istituzioni dell’area euromediterranea in età contemporanea presso l’Università di Macerata - ha lavorato molto negli archivi italiani fornendo un'ampia casistica di vicende personali e distiguendo colro che, dotati di mezzi e relazioni, utilizzarono il ricovero psichiatrico per fuggire al carcere da coloro che, già considerati come malati di mente, vennero poi schedati anche come antifascisti da colo infine che, antifascisti, furono identificati come malati di mente e fatti passare come tali dal regime.

Jesi, 26 ottobre 2016

Comune di Jesi

Gallerie

Giovedì letterari, "I matti del Duce"

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy