Giovedì letterari: stasera "Angeli a Sarajevo"

Secondo appuntamento con “Le Marche in Biblioteca. I giovedì letterari della Planettiana” questa sera (giovedì 13), alle ore 21.15 a palazzo della Signoria. Ospite dell'incontro sarà la scrittrice Maria Grazia Maiorino che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Angeli a Sarajevo”, Gwynplaine edizioni, 2015. Il nucleo tematico dell'opera è la ricerca del mistero del vivere tra le macerie, materiali e morali, provocate dalla guerra che dilaniò i territori della ex Jugoslavia nella prima metà degli anni 90. Gli angeli di Sarajevo, nelle parole dell'autrice, “...se  ne stanno appostati tra le rovine di case sventrate dall'artiglieria serba, di solito in gruppo, talvolta solitari. Cammini in centro e ti si parano davanti senza preavviso. Sono angeli poveri, in bianco e nero, angeli smagriti...”
Nell'opera della Maiorino emerge il  tentativo di esplorazione del mondo segreto della coscienza e delle relazioni intime in un contesto dominato dalla desertificazione dei valori, dallo sradicamento di ogni umano sentimento di pietà. Sullo sfondo si staglia la terra marchigiana, con i profili delle sue colline, le coste rocciose a picco sul mare, il porto di Ancona con la dolcezza dei suoi tramonti, a significare un ideale approdo, un rifugio sicuro dagli orrori della guerra.
Il ciclo “Le Marche in Biblioteca. I giovedì letterari della Planettiana” proseguirà secondo il seguente calendario: 20 ottobre “Amazzone in tempo reale”, di Loretta Emiri, Andrea Livi editore, 27 ottobre “I matti del duce”, di Matteo Petracci, Donzelli editore, 3 novembre “Una città di scoglio”, di Francesco Scarabicchi, Affinità elettive La rassegna è promossa e organizzata dalle associazioni culturali Altroviaggio e Licenze Poetiche con la collaborazione della Biblioteca Planettiana di Jesi e il sostegno del Comune di Jesi.

Comune di Jesi

Jesi, 12 ottobre 2016

Gallerie

Giovedì letterari: stasera "Angeli a Sarajevo"

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy