I database geotopografici in formato aperto

I data base topografici, costituiscono un nuovo modo di rappresentare “gli oggetti” presenti sul territorio.
Rispetto alla cartografia tradizionale ed alla cartografia numerica vettoriale in formato CAD, questi presentano i seguenti vantaggi:

• Maggiore completezza del contenuto informativo;
  • Agevole collegamento con db gestionali non geografici;
  • Possibilità di avere continuità nel tempo di rappresentazione del territorio tramite la gestione della quarta dimensione (il tempo);
  • Controllo di vincoli topologici;
  • Controllo dei vincoli di integrità referenziale;
  • Maggiore efficienza nelle analisi spaziali;
  • Facilità nella realizzazione di mappe tematiche;

Le informazioni territoriali geotopografiche del Comune di Jesi sono tenute costantemente aggiornate mediante i db geotopografici, ma al fine di garantirne la fruibilità anche da parte di coloro che non usano strumenti gis, queste vengono periodicamente esportate nei formati vettoriale cad e raster (JPG Georef).
Per la realizzazione dei propri db geotopografici, il Comune di Jesi il Comune di Jesi, in linea con quanto stabilito dal Decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 32, si attiene alle indicazioni contenute nelle specifiche tecniche (Catalogo degli Oggetti) richiamate dal suddetto decreto. La gestione, a livello comunale, di alcune delle informazioni elencate nel “Catalogo degli oggetti” rende tuttavia necessaria la loro integrazione con altre informazioni al fine di garantire le corrette relazioni con i dati gestiti dagli altri applicativi gestionali in uso presso l'Ente.

Tutti i file scaricabili da questa sezione sono soggetti a licenza d'uso IODL 2 Licenza IODL 2.0

Codice

Link ai Metadati

Download immagini

01. Informazioni cartografiche di base
01_12  Grafo della viabilità ciclabile  SHP   Download 3 Stelle
 03_01 Numerazione civica SHP   Download 3 Stelle
02. Informazioni territoriali tematiche
02_10 Geomorfologia del territorio comunale SHP   Download 3 Stelle
03. Proprietà

04. Pianificazione e vincoli
04_0202 Azzonamento Piano Regolatore Generale SHP   Download  3 Stelle
04_0203 Zonizzazione acustica SHP   Download 3 Stelle
06. Dati gestionali
 06_09_01  Punti di interesse (lughi pubblici, servizi pubblici e privati, utilità, ecc)  SHP - GEOJSON - GML   Download 3 Stelle
11. Dati derivati da elaborazioni S.I.T.

I database geotopografici in formato aperto