I sindaci di Jesi e Fabriano uniti per contribuire a superare l'emergenza al Collegio Pergolesi

I sindaci di Jesi e Fabriano, Lorenzo Fiordelmondo e Daniela Ghergo, hanno inviato una lettera congiunta al legale rappresentante della Casa Religiosa S. Vincenzo de’ Paoli per comunicare la piena collaborazione nel dare una tempestiva soluzione alla grave situazione di emergenza in atto presso il Collegio Pergolesi, dove l’infezione da legionella ha imposto un’ordinanza di sospensione dell’attività.
Con l’obiettivo prioritario di salvaguardare la salute di persone in condizione di estrema fragilità, i due sindaci concordano sul fatto che la proposta di ricollocamento degli ospiti della Casa di Riposo e della Residenza Protetta di Jesi nelle due strutture di Fabriano costituisce una risposta adeguata ed efficace, tenuto conto della grave ed estrema urgenza, dell’assenza di alternative attuali nel territorio della Vallesina nonché della temporaneità della soluzione.
“La Casa Religiosa S. Vincenzo de’ Paoli, proprietaria della struttura e titolare della gestione dell’attività interessata dall’emergenza in atto - si legge nella missiva trasmessa anche a Prefettura, Regione Marche e Ast - provvederà ad adottare tutti i necessari adempimenti tecnici ed amministrativi connessi al temporaneo ricollocamento degli ospiti e alla temporanea gestione del servizio presso la struttura sita a Fabriano in via Saffi n.13, che il Comune di Fabriano, in una logica di collaborazione solidaristica, metterà a disposizione per la durata dell’emergenza in atto”.

Comune di Jesi - Comune di Fabriano

Giovedì 26 ottobre 2023