Il Natale a Jesi è Pop

La rassegna degli eventi nel periodo natalizio

Natale Pop 2010 è il titolo della rassegna di eventi che l'Assessorato allo Sviluppo Economico e al Turismo ha organizzato e promosso per il periodo delle festività natalizie, con il contributo dell'Assessorato alla Cultura e in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini, la Pro Loco di Jesi, l'Associazione Jesi Centro e la Fondazione Federico II Hohenstaufen. Un Natale Pop, cioè popolare, destinato a soddisfare le esigenze e i gusti di tutti, dai bambini ai giovani fino agli adulti e alle famiglie con un ricco programma di iniziative: mostre, concerti, spettacoli di animazione con artisti di strada e intrattenimenti per i più piccoli.
Si inizierà con l' Anteprima di Natale il 4 e 5 Dicembre, a cura della Pro Loco e dell'Associazione Jesi Centro, che quest'anno proporrà un concerto mobile del Riciclato Circo Musicale per le vie del centro e una divertente battaglia di cuscini in Piazza Federico II organizzata insieme al Centro di Aggregazione Giovanile (C.A.G.) di Jesi. Evento tra i più interessanti e "gustosi" compreso nel calendario di Natale Pop 2010 sarà senz'altro la kermesse enogastronomica "Stracibo", il 1° festival dedicato al cibo di strada a Jesi che si terrà il 10, 11 e 12 Dicembre in Piazza Federico II. Il menù di Natale proseguirà nel fine settimana del 18 e 19 Dicembre con le letture animate e i laboratori creativi per bambini del Furgolibro e il cinema mobile di Cinemamabile in Piazza della Repubblica sabato 18. La serata si concluderà con uno spettacolo di artisti di strada della Cooperativa Culturale Jesina – Teatrotello di Gian Franco Frelli: saltinbanchi, giocolieri, trampolieri e percussionisti sfileranno per Corso Matteotti attraversando Piazza della Repubblica e Via Pergolesi, per concludere la loro esibizione in Piazza Federico II. Domenica 19 sarà la volta della band The Varnelli's, che a partire dalle 18,30 si esibirà in concerto in Piazza Spontini proponendo un repertorio rock anni -50-, seguita dal gruppo The Gentlements e da un'esibizione di dj set del gruppo Pink Dj Set. In contemporanea con il concerto di Piazza Spontini, in Piazza della Repubblica la Scuola di Danza Cinzia Scuppa curerà la coreografia di uno spettacolo di street dance dal titolo Hip Hop Xmas.
Gli amanti della musica classica potranno godere del 1° appuntamento della rassegna Musica nei Palazzi Storici di Jesi con il concerto del 23 Dicembre a Palazzo Baldeschi Balleani organizzato e promosso dalla Fondazione Lanari e dalla Fondazione Federico II Hohenstaufen di Jesi, che curerà anche l'evento del 26 Dicembre dal titolo Stupore sempre a Palazzo Baldeschi Balleani: letture, interventi musicali e quadri di soggetto federiciano dell'artista Horst Uhlemann sapientemente illuminati dalla luci di Francisco Cordoba. Il 26 Dicembre, giorno in cui ricorre la nascita di Federico II, si festeggierà il suo compleanno nella piazza a lui intitolata con Buon Compleanno Imperatore!. La manifestazione di quest'anno sarà incentrata sulla partecipazione degli alunni delle scuole elementari, che si esibiranno a partire dalle 17,00 in una danza curata dalla Scuola di Danza Linea Club. Una gigantesca torta di caramelle sarà poi portata nella piazza per la gioia di grandi e piccini e a seguire l'Associazione Octava Rima sarà protagonista di uno spettacolo con artisti di strada in abiti d'epoca. Venerdì 31 Dicembre infine, a partire dall 23,00, la Festa di Capodanno in Piazza della Repubblica, organizzata e promossa dall'Assessorato alla Cultura e dalla Fondazione Pergolesi Spontini, saluterà l'inizio del nuovo anno al suono della musica del Riciclato Circo Musicale e del Neil Group.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 27 novembre 2010

Gallerie

Il Natale a Jesi è Pop

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy