Il SIT del Comune di Jesi incontra il comune di LAHTI (Finlandia)

Ed altri comuni finlandesi per uno scambio di esperienze sulla gestione dell’informazione geografica nei rispettivi contesti geografici

Il SIT del Comune di Jesi incontra il comune di LAHTI (finlandia) ed altri comuni finlandesi per uno scambio di esperienze sulla gestione dell’informazione geografica nei rispettivi contesti geografici.

Il giorno 18 aprile 2012, a Roma, presso la sede di Piazza Borghese della facoltà di Architettura dell'Università "La Sapienza" il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Jesi ha partecipato ad un incontro di lavoro con una delegazione di Comuni Finlandesi

L’incontro, promosso da AMFM GIS Italia, ha rappresentato un momento importante di confronto e scambio di buone pratiche nella gestione ed il trattamento delle informazioni territoriali.

AMFM GIS è un'associazione senza scopo di lucro nata per favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze fra gli operatori pubblici e privati del settore dei Sistemi Informativi Territoriali e dell'Informazione Territoriale e promuovere lo sviluppo di applicazioni per il governo del territorio e la gestione di servizi ed infrastrutture.

Dall’incontro è scaturito, che nonostante la diversità dei contesti degli enti partecipanti, esistono delle problematiche comuni la cui soluzione riveste una particolare importanza per la condivisione e l’interoperabilità dei dati nella gestione del territorio.
Si è discusso anche di come i diversi enti si collocano di fronte all’attuazione della direttiva INSPIRE e quali sono le problematiche che a livello locale.

Il programma dell’incontro:

Meeting 18th of April

Presentations

Electronic Services in Municipalities in Italy

Electronic Services in Municipalities in Finland

Inspire activities in Municipalities in both countries

• Presentations
  • Plan4all Project
  • Municipal Built Environment Electronic Services Project
  • Assessment of possibilities of cooperation in EC activities
  • Summary

Vai al sito del municipio di LAHTI http://www.lahti.fi/www/cms.nsf/pages/indexeng