Il Sindaco Belcecchi e l'assessore Aguzzi in visita alla scuola Federico II

L'agurio dei due amministratori per il nuovo anno scolastico

In occasione del primo giorno di scuola per alcuni istituti della città, il sindaco Fabiano Belcecchi e l'assessore ai servizi educativi Bruna Aguzzi hanno fatto visita questa mattina alla scuola media Federico II di piazza San Savino per esprimere agli insegnanti, al personale tutto ed agli alunni i migliori auguri per un anno scolastico ricco di soddisfazioni.
Ecco di seguito il messaggio che sindaco ed assessore hanno rivolto alla popolazione studentesca di Jesi, la cui stragrande maggioranza riprenderà le lezioni lunedì prossimo.

“Il nuovo anno scolastico si apre in un clima di forte preoccupazione per le decisioni annunciate dal governo, in particolare il previsto taglio di decine di migliaia di posti che rischiano di minare alla base la struttura della scuola pubblica.
In questo scenario è importante che da parte dei Comuni vi sia una forte presa di coscienza, nella piena consapevolezza del fondamentale ruolo della scuola e degli strumenti che un ente locale deve garantire per permetterle di funzionare al meglio.
L'Amministrazione comunale di Jesi si è impegnata in questi mesi estivi su diversi fronti: interventi di manutenzione in alcune scuole come “La Giraffa” ed il “Lorenzini”, il reperimento di risorse per altri, come il “Conti”; garanzia dei pasti con un servizio mensa sempre più qualificato e - in linea con la decisione del Consiglio comunale - che dovrà mirare ad essere sempre più pubblico; garanzia inoltre dell'acquisto di nuovi scuolabus, con i primi due già nel 2008, per offrire un trasporto studenti ancora più sicuro; garanzia infine, ma certamente non ultimo per importanza, di un nuovo patto per la scuola che metterà a disposizione degli Istituti Comprensivi risorse certe, rafforzandone così anche l'autonomia.
La scuola è una realtà dalle mille sfaccettature e dunque sono tanti gli aspetti su cui la parte pubblica, in particolare il Comune, può offrire risposte: tra esse anche quelle di una migliore integrazione con la componente straniera che in maniera sempre più marcata comincia a far parte della popolazione scolastica.
Ma è evidente che la scuola può davvero svolgere quel prezioso ruolo di pilastro della formazione solo grazie al quotidiano impegno di insegnanti e personale scolastico ai suoi vari livelli. Ed è dunque a loro che va il miglior augurio di buon lavoro, nella comune convinzione che lo sforzo maggiore sarà quello di creare una piena sintonia con studenti e famiglie per raggiungere insieme quegli obiettivi formativi che ci si è posti”.

Fabiano Belcecchi
Sindaco di Jesi