Il Sindaco esprime sentito cordoglio ad Emergency per la scomparsa del suo presidente

Il sindaco Fabiano Belcecchi, a nome dell'Amministrazione comunale, ha espresso il sentito cordoglio della città di Jesi ad Emergency per la scomparsa del suo presidente Teresa Sarti e ha inviato al marito Gino Strada un messaggio di condoglianze.
Il rapporto tra il Comune di Jesi ed Emergency è di lunga durata ed ha trovato il suo momento saliente il 6 gennaio 2003 quando i coniugi Strada hanno fatto visita alla nostra città raccogliendo l'invito della Consulta della Pace e di numerose altre associazioni. La straordinaria partecipazione di oltre 6 mila persone al palazzetto dello sport “Ezio Triccoli” e l'unanime apprezzamento emerso da quell'incontro per il generoso impegno di Emergency a difesa dei più deboli hanno rappresentato uno dei momenti più forti e tangibili in cui si sono manifestati i valori di una città che crede fermamente nella solidarietà, nella pace, nell'integrazione, nella coesione sociale.
In quella occasione, come noto, a Gino Strada era stata conferita la cittadinanza onoraria, rafforzando così quella sorta di gemellaggio con l’associazione fondata dal celebre chirurgo, con un contributo annuale e l’impegno, è scritto nel protocollo, “a portare il proprio contributo alla costruzione di una cultura di pace e di solidarietà, che rifiuta ogni forma di violenza, nella convinzione che il rispetto dei diritti umani, il dialogo e l’integrazione siano l’unica strada possibile per risolvere i conflitti”.

L'Amministrazione comunale
Jesi, 2 settembre 2009