Il censimento e gli stranieri

Informazioni anche in plurilingue

I cittadini stranieri dimoranti abitualmente o temporaneamente presenti nel Comune di Jesi alla data del 9 Ottobre 2011 vengono rilevati con le stesse modalità dei cittadini italiani.

Fanno parte della popolazione dimorante abitualmente:

• i cittadini stranieri comunitari che dimorano abitualmente nell'alloggio;
  • i cittadini stranieri non comunitari che dimorano abitualmente nell'alloggio e che sono in possesso di regolare titolo per soggiornare in Italia.

Tutti questi cittadini debbono iscriversi nella Lista "A" del questionario.

I cittadini stranieri, comunitari o non comunitari, in possesso o non di regolare titolo per soggiornare in Italia, che temporaneamente sono presenti nell'alloggio alla data del Censimento, ma che dimorano abitualmente in un altro alloggio nel Comune di Jesi, in un altro Comune italiano o all'estero, devono collocarsi nella lista “B”.

Comunitari o non comunitari in possesso
di regolare titolo di soggiorno
Dimora abituale nell'alloggio al 9 ottobreDimora temporanea occasionale nell'alloggio

LISTA “A”

LISTA “B”

Non comunitari senza regolare
titolo di soggiorno

Dimora temporanea o occasionale nell'alloggio

LISTA “B"

Le persone con doppia cittadinanza, quella italiana e una straniera sono a tutti gli effetti considerati cittadini italiani e dovranno quindi indicare di avere la cittadinanza italiana.

PER NON PERDERE I TUOI DIRITTI Partecipa al censimento e iscriviti nella Lista “A”

Se sei cittadino straniero, comunitario o non, con regolare titolo di soggiorno, dimorante abitualmente nel Comune di Jesi ed iscritto all'Anagrafe devi censirti nella Lista “A”, per non essere cancellato dall'Anagrafe.

La cancellazione dall'anagrafe ti fa perdere il diritto ad acquistare la cittadinanza italiana

Se sei cittadino straniero, comunitario o non, con regolare titolo di soggiorno, dimorante abitualmente nel Comune di Jesi anche se non ancora iscritto all'Anagrafe devi censirti nella Lista “A”, per rendere più facile la tua iscrizione all'Anagrafe .

Informazioni plurilingue
Per i cittadini stranieri sono disponibili i seguenti materiali:

• fax simile del questionario famiglia in 17 lingue (albanese, arabo, bengali, bulgaro, cinese, francese, inglese, macedone, polacco, portoghese, rumeno, russo, serbo, singalese, spagnolo, ucraino e urdu),
  • le guide alla compilazione
  • le lettere informative.

Questi materiali saranno presenti presso l'Ufficio di Censimento, presso i centri di Assistenza di compilazione on line, presso le Associazioni di volontariato, presso i patronati e presso tutti gli sportelli comunali (SUSJ; Anagrafe, Tributi, Servizi Educativi, Sociali, ecc), inoltre il materiale sarà scaricabile da internet all'indirizzo: http://censimentopopolazione.istat.it

Il cittadino straniero dovrà comunque compilare il questionario in lingua italiana, aiutandosi con il fax simile tradotto nella sua lingua.

I cittadini stranieri possono inoltre chiamando il numero verde dell'Istat 800.069.701 avere informazioni in varie lingue tra cui inglese, francese ,spagnolo

Il ruolo delle associazioni
Le associazioni di volontariato, quelle di categoria, i patronati e le associazioni degli stranieri presenti sul territorio del Comune sono state coinvolte per:

• sensibilizzare i cittadini stranieri sull'evento censimento e sulle sue finalità;
  • rassicurare relativamente alla tutela della pivacy e alla riservatezza dei dati
  • illustrare le corrette modalità di compilazione del questionario.

In particolare, per tutelare i cittadini stranieri le associazioni svolgeranno un'attività informativa mirata per chiarire i rischi derivanti dall'errata compilazione del questionario, ovvero il rischio di cancellazione anagrafica per gli stranieri regolari, abitualmente dimoranti che si collochino erroneamente in Lista "B"

Gallerie

Il censimento e gli stranieri