Il sindaco Bacci: "Confronto sempre leale con le associazioni ma sulle piste ciclabili abbiamo impegni da onorare"

“Ho massimo rispetto per le associazioni di categoria con le quali abbiamo condiviso molte delle scelte di governo cittadino: dalle nuove norme urbanistiche per l'ampliamento delle superfici commerciali in centro, ai dehors, al parcheggio gratuito del Mercantini, all'azione (che potrebbe dare i suoi frutti) per limitare gli effetti del nuovo maxi-insediamento commerciale alla ex Sadam”.
Così il sindaco Massimo Bacci che aggiunge: “Il confronto continuerà anche sul tema della viabilità e delle piste ciclabili. Ma, con la massima onestà, non sfugge che certe prese di posizioni radicali sono figlie di quel cambiamento che, ogni volta che viene avviato, crea timori non sempre giustificati.
Basta ricordare cosa accaduto qualche anno fa con la pedonalizzazione di corso Matteotti: si prospettavano decine e decine di saracinesche abbassate, si dava per certa la fuga dal centro. Oggi credo che nessuno, con onestà, avrebbe il coraggio di tornare indietro su quella scelta.
Sulle piste ciclabili e su un nuovo modo di immaginare la mobilità sostenibile ci siamo spesi in campagna elettorale e abbiamo ricevuto il consenso necessario per guidare la città. È una strada che continueremo a percorrere, pronti a fare quei correttivi che il buon senso richiede”.

Comune di Jesi

Jesi, 9 novembre 2013