In commissione il nuovo regolamento su l'installazione dei pannelli fotovoltaici

Interverranno anche i consiglieri regionali Enzo Giancarli e Daniele Silvetti

Convocata dal presidente Andrea Binci si riunisce domani pomeriggio (martedì 16) la 3ª Commissione consiliare (ore 18, aula consiliare) per approfondire la questione delle fonti rinnovabili ed in particolare l'installazione dei pannelli fotovoltaici dopo l'emanazione della legge regionale che ne disciplina autorizzazioni e modalità. Proprio per questo all'incontro, oltre al dirigente del Servizio Ambiente e Paesaggio della Regione Marche Antonio Minetti, interverranno anche i consiglieri regionali Enzo Giancarli e Daniele Silvetti, rispettivamente relatore di maggioranza e di minoranza della suddetta legge.
Un tema particolarmente importante anche per la realtà di Jesi dove, tra impianti autorizzati o con autorizzazione in itinere, è già interessata una superficie di circa 14 ettari, distribuita prevalentemente tra Gangalia, Piandelmedico e Coppetella.
Proprio per questo il Comune da tempo aveva approvato un apposito regolamento per l’installazione di impianti fotovoltaici a terra con l’obiettivo di incentivare le rinnovabili, ma anche tutelare il paesaggio. Linee guida che non si caratterizzavano per divieti e sanzioni, piuttosto per lo spirito di promozione imprenditoriale unito alla salvaguardia di valori paesaggistici. Alla luce della nuova normativa sarà necessario rivedere tale regolamento (che ne aveva anticipato lo spirito), dando atto al tempo stesso che le previsioni regionali sono immediatamente operative.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 15 novembre 2010

In commissione il nuovo regolamento su l'installazione dei pannelli fotovoltaici

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy