In piazza lo spettacolo "la buona novella" di Fabrizio De Andre'

Scritto e diretto da Davide Riondino

Una tra le più significative e importanti raccolte di racconti in versi di Fabrizio De André, uscita nel 1970, rielaborata e interpretata per banda, due voci e coro.
Parole e musica. Poesia recitata, cantata, suonata. Con quasi quarant’anni di vita alle spalle, senza dimostrarli, “La Buona Novella” di Fabrizio De Andrè approda a teatro, emozionante come fosse la prima volta, restituita dal talento di David Riondino.
“Io, nel vedere quest’uomo che muore, madre, io provo dolore. Nella pietà che non cede al rancore, madre, ho imparato l’amore”. A queste parole de Andrè affidava la propria poetica, la concezione di un Cristo fratello, che aveva incontrato nei Vangeli Apocrifi.
E i testi rivelano subito tutta la propria attualità, l’urgenza e la forza, la bellezza, con istantanee di pura poesia capaci di raccontare la storia antica e moderna. Riondino riprende i testi di quell’album e crea uno spettacolo che tocca le corde del cuore, fondendo la sua corposa tonalità vocale a quella calda e roca della sorella Chiara. E da questi registri, quasi ricercando una consonanza filologica di timbri e cadenze con quelli di De Andrè, Riondino imbastisce la sua prova di cantante. Un omaggio teso ed emozionante ai testi e alla musica del “poeta” di Via del Campo.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 3 agosto 2009

In piazza lo spettacolo "la buona novella" di Fabrizio De Andre'

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy