In scena al Moriconi il "processo a Mussolini"

Prima nazionale dello spettacolo presentato in anteprima a Londra nel 2007

Lunedì 7 Dicembre, alle ore 21,00 presso il Teatro Studio Valeria Moriconi di Jesi andrà in scena lo spettacolo teatrale “Processo a Mussolini” di Michael Foot. L'iniziativa, a cura del CENTRO STUDI PIERO CALAMANDREI, promossa dall'ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI JESI e sostenuta da BANCA MARCHE, FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI JESI e INTERPORTO MARCHE, costituisce una prima nazionale dello spettacolo presentato in anteprima a Londra nel 2007, nell'adattamento teatrale di Alfio Bernabei del libello scritto nel 1943 da un brillante giornalista laburista Michael Foot e pubblicato dall'editore di sinistra Victor Gollancz. Nel suo pamphlet, Foot, che dopo la guerra divenne uno dei maggiori esponenti del laburismo inglese, formula un durissimo atto d'accusa contro l'Inghilterra conservatrice rappresentata da leader come Neville Chamberlain, fautore della politica di appeseament soprattutto nei confronti della Germania nazista o da magnati della stampa come Lord Rothermere, che avevano appoggiato il fascismo durante la sua ascesa e incensato per lungo tempo, fino alla vigilia dell'entrata in guerra dell'Italia nel 1940, il dittatore italiano.
Secondo Foot, se l'Inghilterra avesse preso subito posizione già nel 1924 per condannare il delitto Matteotti o per prevenire nel 1936 la guerra d'Abissinia, Mussolini non avrebbe avuto la possibilità di commettere ulteriori crimini. Michael Foot, che pubblicò il testo sotto lo pseudonimo di Cassius (aveva usato quello di Cato per pubblicare tre anni prima, nel 1940, un altro libello “Guilty men” contro la classe dirigente conservatrice inglese) entrò in parlamento nel 1945, in seguito al trionfo laburista contro Churchill. Ebbe diversi incarichi di governo e tra il 1980 e il 1983 fu il leader del partito laburista travolto alle elezioni politiche dal ciclone di Margaret Thatcher. Classe 1913, era presente all'anteprima londinese dell'adattamento teatrale de “Il Processo a Mussolini”. La rappresentazione che si terrà a Jesi il 7 Dicembre è frutto di una riduzione della messa in scena londinese di Alfio Bernabei ad opera del TEATROLUCE – RES HUMANAE, per la regia di Paolo Pirani.

L'Amministrazione comunae

Jesi, 2 Novembre 2009

Gallerie

In scena al Moriconi il "processo a Mussolini"