In settimana pubblicate le graduatorie dei posteggi al mercato

Verranno messe a punto anche le iniziative natalizie in centro storico

Come già concordato a settembre con le associazioni di categoria in sede di illustrazione del cronoprogramma legato al ritorno del mercato in centro e come anticipato telefonicamente appena pochi giorni fa ai presidenti di Confcommercio e Confesercenti e comunicato a mezzo stampa, tra lunedì e martedì della prossima settimana saranno pubblicate le graduatorie per l'assegnazione dei posti del mercato ambulante. Trascorsi i 20 giorni previsti dalla legge per le eventuali osservazioni, e qualora le stesse non dovessero pervenire, si procederà all'attribuzione dei posti.
È questo un percorso coerente con gli impegni presi dal Consiglio comunale che ha sempre riconosciuto l'importanza del fatto che il centro storico sia animato da attività commerciali ed artigianali in sede fissa ed in aree pubbliche. E quando si parla di aree pubbliche, si intendono spazi non appannaggio di questa o quella associazione, ma dell'intera comunità. In questa logica nei prossimi giorni l'Amministrazione comunale convocherà - come ha sempre fatto in una prospettiva di metodo partecipato - circoscrizione, Confcommercio, Confesercenti, Cna e Cgia per condividere le iniziative in occasione del Natale, sia quelle proposte dall'ente pubblico, sia quelle suggerite da attori privati, in particolare laddove le stesse riguardino l'utilizzo di aree pubbliche.
L'occasione permetterà anche di confrontarsi sugli altri desiderata illustrati dalla Confcommercio, così come sulle aspettative e sulle richieste che dovessero pervenire dagli altri soggetti, nell'obiettivo di una piena e pari dignità tra tutti coloro che operano in centro e nell'intento di assumere scelte condivise.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 6 novembre 2010