Informazioni sul questionario

Invio dei questionari
Tutte le famiglie residenti a Jesi alla data del 31/12/2010 riceveranno per posta il questionario dal 12/09/2011 al 22/10/2011.
In caso di mancato ricevimento entro il 22/10/2011 del questionario, è importante telefonare all'Ufficio di Censimento n.0731538229/238 o recarsi presso l'ufficio in Piazza della Repubblica n.1/A. I cittadini che si sono iscritti in anagrafe dal 01/01/2011 debbono ritirare il questionario presso l'Ufficio di Censimento , Piazza della Repubblica n.1/A.
Qualora impossibilitati il questionario verrà loro recapitato dal rilevatore.

Chi ha cambiato residenza dal 1 gennaio 2011 al 7 ottobre 2011.
Le famiglie che si sono trasferite a Jesi, proveniente da altro Comune italiano o estero, dal 1 gennaio 2011 al 7 ottobre 2011 non riceveranno a casa il questionario, ma dovranno richiederlo presso l'Ufficio di Censimento a far data già dal 3 ottobre 2011. In questo caso la compilazione potrà essere fatta solo in modalità cartacea.
Se la famiglia ha cambiato residenza recentemente, proveniente da un altro Comune potrebbe aver ricevuto già il questionario in quel Comune. In questo caso non deve assolutamente compilare il questionario ricevuto, ma richiederne un nuovo all'Ufficio di Censimento del Comune di Jesi.

Due tipi di questionario
Ad un campione di famiglie verrà inviato il questionario in forma completa (long form, di colore rosso) alle restanti il questionario in forma ridotta (short form, di colore verde).
Il questionario verde “in forma ridotta”, contiene informazioni prettamente socio-demografiche che verranno rilevate su tutta la popolazione residente.
Il questionario rosso “in forma completa”, contenente oltre ai quesiti della forma “ridotta”, tutte le altre informazioni di carattere socio economico previste dal piano del censimento.

Se in una abitazione coabitano più famiglie riceveranno due questionari ed ognuna deve compilare il suo questionario.

Nel caso in cui la famiglia sia composta da più di tre o da più di sei componenti dovranno essere compilati dei fogli aggiuntivi da richiedere presso l'Ufficio di Censimento in Piazza della Repubblica n.1/A tel. 0731538229/238.

Quando compilare il questionario.
Il questionario deve essere compilato dal 9 ottobre 2011 ("Census day") per fotografare la situazione censuaria in quel giorno, e non prima.

Importante: il questionario foglio di famiglia contiene a pag. 3:

  • la lista A dove vanno inseriti tutti i componenti della famiglia che hanno dimora abituale nell'alloggio, anche se temporaneamente assenti alla data del 09/10/2011;
  • la lista B dove vanno inserite tutte le persone che non hanno dimora abituale nell'alloggio ma sono temporaneamente presenti.

Come compilarlo
Le famiglie potranno scegliere di compilare il questionario in formato cartaceo e riconsegnarlo:
1. portandolo in un ufficio postale del Comune di Jesi o di altro comune italiano
2. portandolo all'Ufficio di censimento in Piazza della Repubblica n.1/A

oppure
1. compilare il questionario online collegandosi al sito dell'Istat : http://censimentopopolazione.istat.it inserendo come nome utente il codice fiscale dell'intestatario del questionario e la password riportata nella prima pagina del questionario in basso a destra;
2. recarsi, previo appuntamento telefonando al numero 0731538229, in uno dei “Centri assistiti per la compilazione on line” portando il questionario ricevuto.

Guida alla compilazione
Insieme al questionario ogni famiglia riceverà una dettagliata Guida alla compilazione.
La guida riporta le definizioni, le istruzioni e l’insieme dei casi particolari e degli esempi utili per la compilazione. Se siete in difficoltà telefonate al numero verde 800.069.701 o all'ufficio comunale di censimento 0731538229.

Scadenze
Entro il 20 novembre 2011: restituzione, in uno dei modi indicati, di tutti i questionari ricevuti per posta
Dal 21 novembre 2011: restituzione presso l'Ufficio di Censimento o al rilevatore dei questionari consegnati dall'Ufficio di Censimento ai nuovi residenti dal 1 gennaio 2011.

Il Censimento sul campo
I postini e non più i rilevatori comunali consegneranno i questionari .
I rilevatori comunali , nominati in numero ridotto, hanno il compito di completare la rilevazione sul campo e di gestire i centri di assistenza online.

A Jesi sono stati nominati 14 rilevatori, tutti dipendenti comunali, saranno forniti di un cartellino di riconoscimento con foto e nominativo.
Telefonando al numero 0731 538229 si potrà avere conferma del nominativo e dell'autorizzazione.
Il censimento sul campo comprende le seguenti operazioni:

  • la rilevazione a far data da ottobre delle abitazioni fuori del centro abitato ( frazioni e case sparse);
  • la consegna dei questionari non spediti ai nuovi residenti , il recapito a chi ha cambiato indirizzo, ;
  • il recupero dal 21 novembre fino al 31 gennaio 2012 dei questionari non restituiti spontaneamente dalle famiglie, la rilevazione di eventuali cittadini o famiglie non censiti nella prima fase.;
    la rilevazione delle convivenze ( case di riposo, case di cura, conventi ecc)

Gallerie

Informazioni sul questionario

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy