Intervento di riqualificazione all'Oasi Ripabianca

Verrà esteso il bosco con salici e pioppi

È a totale contributo della Regione Marche, per un importo di poco superiore ai 30 mila euro, il doppio intervento di riqualificazione ambientale che tra ottobre e novembre interesserà l'Oasi di Ripa Bianca e un tratto del torrente Granita. I relativi progetti, predisposti dal servizio opere pubbliche del Comune di Jesi, sono stati infatti ammessi al finanziamento regionale e la Giunta comunale, nel corso della sua ultima seduta, ne ha autorizzato le opere che consistono nella realizzazione di due tipologie di boschi.
Il primo, all'Oasi, si sostanzia in una estensione del bosco umido esistente per una superficie di circa 4 mila metri quadrati dove saranno posti a dimora salici e pioppi con l'obiettivo di ampliare la garzaia esistente arrivata ormai a saturazione come spazio disponibile per ospitare le nidificazioni degli uccelli, in particolare quelli della famiglia degli ardeidi.
Il secondo, dislocato nel tratto del torrente Granita compreso tra viale Don Minzoni, via Cascamificio e la ferrovia, sarà una ricostruzione degli elementi del paesaggio storico naturale mediante la piantagione di querce, pioppi e siepi campestri con l'intento di una piena valorizzazione paesaggistica del corso urbano del torrente e la mitigazione dell'impatto visivo delle aree produttive adiacenti. L'area interessata, in questo secondo caso, è di circa 12 mila metri quadrati.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 7 settembre 2010