La Collezione d'Arte Contemporanea

La collezione d’arte contemporanea ospitata negli appartamenti ottocenteschi vanta un ricco gruppo di opere che vanno dalla seconda metà dell '800 fino ai nostri giorni. Costituita a partire dal 1938, grazie soprattutto alle donazioni di artisti e collezionisti, comprende oggi più di 600 opere. Il nucleo più significativo nasce da opere giunte in sede grazie ad Orfeo Tamburi. Nel 1964 il celebre artista di origini jesine dona alla Pinacoteca 54 tra i suoi disegni, acquarelli, guazzi e stampe del periodo 1948 – 63. Nel 1975 inoltre Orfeo Tamburi istituisce il “Premio Città di Jesi - Rosa Papa Tamburi” intitolato alla madre. Il premio a cadenza biennale comporta l’obbligo per gli artisti premiati di donare alla Pinacoteca di Jesi una loro opera, ed è così che la collezione si arricchisce di opere di importanti autori come Guttuso, Guidi, Cantatore, Paulucci, Sassu, Mattioli, Trubbiani, Piacesi, Morlotti, Biancini, Ciarrocchi. Dopo la morte dell’artista la biennale diventa un premio /acquisto continuando ad incrementare il patrimonio della Pinacoteca, tra le più recenti acquisizioni si contano una scultura di E.Mannucci e una serie di disegni di B.Biagetti. A partire dagli anni ’50 si segnalano altre acquisizioni di opere; tra gli autori ricordiamo Remo Brindisi, Nino Caffè, Augusto de Stasio e Gualtiero Nativi.
Nel 1981 per celebrare L.Lotto viene allestita a Jesi una mostra dal titolo “La ruota del Lotto” alle quali partecipano fra gli altri Michelangelo Pistoletto, Luigi Ontani, Omar Galliani, Luigi Giandonato, Gianfranco Notargiacomo, che lasciano in Pinacoteca le loro opere.

Non di meno pregio sono le opere di artisti locali entrate a far parte della collezione comunale grazie a donazioni ed acquisizioni; ricordiamo tra questi Corrado Corradi presente con ben 300 pezzi tra disegni, acquarelli, oli e pastelli donati dagli eredi nel 1967 , Betto Tesei, di cui un copioso numero di opere viene donato dalla moglie nel 1973, Giovanni Fazi, Leopoldo Battistini, Mariano Agostinelli, Luigi Bartolini, Raul Batoli, Eugenio Azzocchi, Bernardo Bosi, Edmondo Giuliani, Mario Pasquinelli, Mario Sasso, Gianni Magrini, Luigi Pennacchietti, Aldo Pastore e Faliero Tamburi.

Completano la collezione esempi dell’arte di fine ottocento quali i ritratti di Francesco Podesti e le sculture di Luigi Amici aprendo così un percorso ideale d’arte contemporanea che a partire dalle sue radici classiche raggiunge esiti innovativi ampliamente testimoniati dalle opere conservate nella Galleria d’arte Contemporanea.

Gallerie

La Collezione d'Arte Contemporanea

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy