La nonviolenza nelle pagine di Marcucci

Costruiamo insieme la cittadinanza attiva

La nonviolenza nelle pagine di Marcucci: costruiamo insieme la cittadinanza attiva - Laboratorio didattico per la scuola secondaria di secondo grado

Obiettivi:
- Introdurre studentesse e studenti alla comprensione della nonviolenza quale principio di cittadinanza attiva;
- Far conoscere a studentesse e studenti la figura di Edmondo Marcucci quale pacifista e studioso della nonviolenza che ha scelto la loro città come luogo di vita e studio;
- Introdurre studentesse e studenti a tecniche di azione diretta nonviolenta per sostenere cause civili di loro interesse;
- Far conoscere a studentesse e studenti esempi di associazionismo civile finalizzato al sostegno del cambiamento sociale in varie politiche pubbliche.

Presentazione:
Teorie e pratiche di nonviolenza indicate in testi selezionati dell’archivio e della biblioteca di Edmondo Marcucci saranno proposti e spiegati alle studentesse e agli studenti accanto ad esempi contemporanei di azioni di pacifismo, cittadinanza attiva e azione diretta nonviolenta. Attraverso il lavoro di gruppo, studentesse e studenti saranno quindi guidati a riflettere sull’applicazione concreta della nonviolenza nella loro vita e a elaborare una possibile strategia di attivismo per un obiettivo da raggiungere sul breve-medio periodo, sostenendo una causa che sta loro a cuore. Sarà coniugabile al laboratorio la riflessione sulla sostenibilità ambientale e il femminismo, temi cari anche ad Edmondo Marcucci.

Durata: 2 ore

Luoghi e tempi: in biblioteca, una mattina in data ed orario da concordare con l'insegnante, da Novembre 2023 a Giugno 2024

L'attività è gratuita.

Per informazioni e prenotazioni: planettiana@comune.jesi.an.it