La rotatoria di Viale Trieste verrà ridotta

Salvo anche il tiglio nei pressi della rotatoria

Nella commissione consiliare riunitasi lunedì pomeriggio, l’Amministrazione comunale ha comunicato di aver accolto tutte le sollecitazioni emerse nell’incontro tenutosi a metà luglio tra l’assessore Stefano Tonelli e la Circoscrizione Centro sulla questione relativa ai lavori in viale Trieste.
Gli uffici hanno pertanto modificato parzialmente il progetto iniziale con la riduzione della nuova rotatoria e l’arretramento di tutti gli altri elementi connessi alla stessa. In questo modo, oltre a salvaguardare il tiglio, sarà creata un’area pedonale davanti al bar e in prossimità dell’incrocio con via Buozzi con attraversamento interno di viale Trieste. Al tempo stesso saranno ricavati anche alcuni parcheggi aggiuntivi. Tali parcheggi, così come quelli posti sull’intero viale Trieste, saranno messi a disco orario a fasce orarie per garantire un ricambio costante tra quanti usufruiscono degli esercizi commerciali presenti nella zona, nella convinzione che ciò comporterà un beneficio anche ai residenti. Questa decisione contribuirà inoltre a dissuadere i pendolari dall’utilizzo di questa zona di sosta residenziale, inducendoli a servirsi del più comodo parcheggio scambiatore posto dietro alla stazione ferroviaria. A tal fine l’Amministrazione comunale sta studiando un intervento per la messa in piena sicurezza del sottopasso a servizio del parcheggio scambiatore.

Stefano Tonelli
Assessore ai lavori pubblici