Laboratori Didattici - Leggere le opere d'arte attraverso le figure dei santi

classi del secondo ciclo della scuola primaria ( III – IV – V )
classi I e II della scuola secondaria di primo grado

Pinacoteca di Jesi - Sezione d’Arte Contemporanea

1 incontro di 2 ore

€ 3,00 a bambino

Presentazione:
Il laboratorio propone un’avventura iconografica attraverso le opere d’arte della collezione d’arte antica della Pinacoteca Civica di Jesi. I bambini si avvicineranno alle opere attraverso le figure dei santi, che grazie alle loro affascinanti e curiose storie sapranno coinvolgere i giovani visitatori in una prima lettura iconografica delle opere d’arte.
La cultura agiografica, che fonda le proprie radici nella nostra tradizione popolare, nasconde un ricco quantitativo di informazioni accattivanti anche per i bambini delle scuole primarie.
Conoscere le immagini dei santi con i loro attributi e le loro storie è un utile strumento interpretativo, da applicare una volta usciti dalla Pinacoteca ad un corposo numero di opere a carattere religioso che facilmente si incontrano nelle chiese e nelle varie strutture predisposte all’arte sia pubbliche che private.
La Pinacoteca Civica di Jesi possiede interessanti esempi di diverse figure di Santi rappresentati da pittori che vanno dalla metà del quattrocento ai primi anni dell’ottocento.

Il laboratorio si svolge in due parti:

-nella prima parte ad ogni bambino viene consegnata una scheda con gli attributi dei santi da ricercare e riconoscere nelle opere d’arte. I bambini si aggireranno per le sale della pinacoteca e cercheranno di associare ogni attributo ad un’opera d’arte e riporteranno nella scheda il numero dell’opera e il nome del Santo. Al termine dell’osservazione l’operatore museale guiderà i bambini alla scoperta e all’interpretazione delle opere.

Gallerie

Laboratori Didattici - Leggere le opere d'arte attraverso le figure dei santi