Laboratori Didattici - Trasformazioni in corso - Il corpo nell’arte contemporanea

classi del secondo ciclo della scuola primaria ( III – IV – V )
classi I e II della scuola secondaria di primo grado

Pinacoteca di Jesi - Sezione d’Arte Contemporanea

1 incontro di 2 ore

€ 3,00 a bambino

Il laboratorio propone un percorso attraverso le opere d’arte contemporanea, conservate nella Pinacoteca Civica di Jesi, dedicate alla figura umana.
Grazie ad una serie di attività didattiche, i bambini scoprono il nuovo modo degli artisti contemporanei di rapportarsi con il corpo umano; al di là della visione realistica i piccoli visitatori scopriranno le vie alternative che l’arte addotta per la rappresentazione del nostro corpo. Il laboratorio vuole così portare il bambino a scoprire la propria corporeità e stimolarne l’immaginazione, ampliando così il suo concetto visivo di corpo umano.
I bambini affrontano la rappresentazione del corpo umano nell’arte contemporanea sia dal punto di vista pittorico che scultoreo.

Nella prima parte del laboratorio ad ogni bambino viene consegnata una scheda con una serie di aggettivi da associare ad opere d’arte raffiguranti il corpo umano nelle diverse forme ed espressioni. Al termine dell’attività l’operatore museale guida i bambini nella lettura ed interpretazione delle opere.

Nella seconda parte del laboratorio si divide la classe in due gruppi. Ogni gruppo dovrà realizzare una piccola galleria d’arte contemporanea portatile, con le immagini della Pinacoteca Civica di Jesi, da riportarsi in classe.
Ad ogni gruppo infatti vengono consegnate le immagini a colori delle opere d’arte analizzate da attaccare in ordine cronologico per poi disegnarvi intorno una cornice di propria invenzione e ricopiarvi il nome dell’autore, il titolo, la tecnica e una frase elaborata con l’aggettivo abbinato e se vogliono altre osservazioni personali.

Gallerie