Laboratori didattici - I segreti di Yagù: Laboratorio didattico sulla linea e sul colore

DESTINATARI
classi del primo ciclo della scuola primaria ( I – II )

SEDE
Pinacoteca Civica di Jesi
Sezione d’Arte Moderna e Contemporanea

DURATA
un incontro di 2 ore

COSTO
€ 3,00 a bambino


Il laboratorio vuole introdurre i bambini al linguaggio dell’arte visiva portandoli a riconoscere due elementi basilari per la produzione delle immagini: la linea e il colore.
L’individuazione della linea e del colore diviene un tentativo per giungere ad una prima esperienza di lettura dell’opera d’arte.
L’utilizzo della mappa che permette ai bambini di seguire il percorso è lo strumento capace di trasmettere la conoscenza e la percezione dell’ambiente proposto come spazio museale.
L’intento principale che guida la specifica metodologia laboratoriale è il bisogno di creare un approccio stimolante all’arte contemporanea capace di spingere il bambino verso nuove esperienze espressive e percettive.

Le linee e i colori vengono osservati in sette opere, scelte per creare un percorso interessante nello sviluppo della percezione e selezionate con un preciso intento evolutivo e cronologico. Di fronte all’opera, dopo un primo approccio guidato, puramente visivo, il bambino continua la rielaborazione e l’apprendimento dei concetti grazie ad un apposito quaderno didattico della “caccia ai segreti”, che oltre ad essere uno strumento di gioco è anche una piccola guida a misura di bambino della galleria d’Arte Contemporanea da leggere fuori dal contesto laboratoriale per acquisire nozioni storico-artistiche.

Gallerie

Laboratori didattici - I segreti di Yagù: Laboratorio didattico sulla linea e sul colore

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy