Laboratorio mobile della Provincia di Ancona per effettuare le rivelazioni della qualità dell'aria nell'Asse Sud

È arrivato questa mattina ed entrerà in funzione domani il laboratorio mobile della Provincia di Ancona che effettuerà le rivelazioni della qualità dell'aria nell'Asse Sud. È stato posizionato in via XXIV Maggio, in prossimità della scuola Mazzini, uno dei tre punti condivisi tra Amministrazione comunale e commissione Prato della circoscrizione, al fine di poter ottenere un monitoraggio puntuale e preciso in una delle parti dell'Asse Sud che presenta maggiori criticità per il traffico veicolare.
Le sonde di prelievo del laboratorio mobile sono poste ad un'altezza dal suolo di 3,5 metri. Nel punto di stazionamento vengono eseguite misure e rilievi in continuo con l’uso di strumentazione automatica dei parametri previsti dalla normativa. Saranno monitorati i valori di monossido di carbonio, biossido di zolfo, biossido di azoto, ozono, benzene, piombo, cadmio, nichel e le polveri sottili Pm10 e Pm2,5.
Per ogni inquinante rilevato mediante strumentazione automatica verrà costruito il giorno medio. Per giorno medio si intende un giorno virtuale rappresentativo dell’andamento giornaliero di un determinato parametro nel periodo di riferimento. Il giorno medio consente di valutare l’andamento medio giornaliero dell’inquinante.
Per il confronto con i valori limite annuali previsti dalla legge è opportuno che il periodo di indagine sia esteso ad almeno otto settimane uniformemente distribuite nell’arco dell’anno. Ecco perché il Comune di Jesi ha richiesto alla Provincia che il laboratorio mobile possa stazionare nell'Asse sud per due mesi interi contri i 40 giorni normalmente previsti.
Nella precedente rivelazione del laboratorio mobile lungo l'Asse Sud, effettuata nel periodo novembre - dicembre dello scorso anno con stazionamento nei pressi della chiesa di San Sebastiano, tutti gli inquinanti avevano dato valori di bassa concentrazione, inferiori ai rispettivi valori limite per la protezione della salute umana, sia per quelli confrontabili in modo diretto (ossia che prevedono limiti giornalieri od orari o medie su otto ore) sia per quelli che necessariamente devono essere valutati come trend (ossia che prevedono limiti di riferimento su base annua).
“È nostro impegno - ha avuto modo di sottolineare l'assessore all'ambiente Gilberto Maiolatesi - fare in modo che la ripetizione dei rilevamenti del laboratorio mobile della Provincia avvenga per altre due volte anche nel corso del 2010, tenendo sempre presente un arco di tempo adeguato per analisi precise e rispondenti alla reale situazione della zona. Nei prossimi giorni provvederemo ad inoltrare domanda anche per la richiesta di rilevamento dell'inquinamento acustico”.

L'Amministrazione comunale
Jesi, 10 settembre 2009