L’assessore alla cultura Valentina Conti rappresenterà l’Italia alla 29ª edizione del Festival di teatro di Tarrega (Spagna)

L’assessore alla cultura Valentina Conti rappresenterà l’Italia alla 29ª edizione del Festival di teatro di Tarrega, in Spagna, che si terrà dal 10 al 13 settembre prossimi. Con lei, il direttore artistico di Inteatro Velia Papa.
Il Festival di Tarrega è il più importante festival europeo di teatro di strada e di ricerca. A Valentina Conti è stato chiesto di partecipare a un seminario per discutere sul ruolo e sul coinvolgimento delle amministrazioni pubbliche nella ricerca teatrale, specialmente al fine di ripensare gli spazi pubblici come palcoscenici naturali di nuove azioni performative. Al seminario partecipano membri istituzionali di tutti i paesi europei. Valentina Conti illustrerà la politica culturale del nostro territorio che ha espresso negli anni una delle realtà più importanti nella ricerca teatrale, non solo delle Marche, ma certamente nel quadro italiano, che è l’esperienza di Inteatro.
“La cultura è anzitutto un atto d’amore, che richiede passione ed entusiasmo. Ma certo è anche un atto politico. Ci vuole coraggio dunque nelle scelte politiche, soprattutto quando ci troviamo di fronte alle sperimentazione, e dunque alla ricerca del nuovo. Sono lusingata di essere stata scelta a rappresentare l’Italia a questo importante festival europeo” dice la Conti. “Inteatro è stato fondato da tre enti pubblici, che sono il Comune di Jesi, il Comune di Polverigi e la Provincia di Ancona, ed è la dimostrazione che il territorio deve continuare a lavorare in maniera sinergica per valorizzare le esperienze locali che, nel caso di Inteatro, è diventato un punto di riferimento nella ricerca teatrale nazionale e internazionale. Ripeto, la cultura, così come il teatro, è anzitutto un atto d’amore”.

Riferimenti su www.firatarrega.com

Jesi, 6 settembre 2009