Le LetTerine SpeCiAli

Rivolto ai bambini dell'ultimo anno della scuola dell’infanzia e del primo anno della scuola primaria

Destinatari
I bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e del primo anno della scuola primaria che conoscono le lettere dell’alfabeto e sanno scrivere il proprio nome.

Sede
Palazzo Pianetti vecchio, sede del Museo delle Arti della Stampa. Via Valle, 3 Jesi

Telefono
0731 - 642 72

Durata
circa 1 ora e mezzo

Costo
€ 3,00

I bambini vengono invitati a scoprire la bellezza di un museo speciale dove gli oggetti esposti si possono toccare, in alcuni casi possono essere messi in movimento e dove le lettere dell’alfabeto, che stanno iniziando a conoscere, sono tutte al contrario, sono rovesciate (caratteri mobili).
Viene loro raccontata brevemente la storia del libro, della scrittura, dei materiali di supporto della scrittura e della stampa attraverso una striscia illustrata con immagini semplici e chiare.
Il percorso espositivo viene svolto passeggiando in mezzo a libri antichi e a macchine per la stampa dove si scoprono tante cose belle e sconosciute: il libro più grande, il libro più piccolo, il libro a colori e con le immagini, quello pieno di lettere e parole, quello più vecchio, quello più nuovo, ecc.
Particolare attenzione viene data ai torchi esposti: il torchio in legno con i caratteri mobili da quelli piccolissimi a quelli grandissimi che i bambini riconoscono uno per uno, il rullo inchiostratore, il compositoio; il torchio in ghisa viene messo in funzione per stampare l’immagine incisa della mascotte dei musei di Jesi, Yagù. Così si va avanti in mezzo a macchine misteriose che iniziano ad essere più complicate, con rotaie, tastiere, motori e rulli inchiostratori che con la loro originalità catturano la curiosità dei piccoli.
La seconda parte della mattinata si svolge nell’aula didattica dove i bambini sono invitati a giocare gioco: “Le parole al contrario” con i caratteri mobili grandi facilmente riconoscibili e i fregi tipografici grazie ai quali possono comporre e stampare parole e immagini.

Le LetTerine SpeCiAli

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy