Le settimane della musica di Jesi estate 2008

In collaborazione con la Cooperativa Spazio Musica e Ancona Jazz

La rassegna Jesi Estate 2008 si presenta sempre più ricca di proposte di ottima qualità. Dopo l'avvio degli eventi espositivi, con la mostra collettiva Per la Fotografia...Le settimane della fotografia, è il momento dell'attesissima porzione musicale del cartellone estivo, già anticipata dal concerto di Daniele Silvestri lo scorso 1 Luglio. Tre momenti di grande musica segneranno le due settimane di Luglio dal 16 al 29, con due concerti jazz, il 16 e il 22 Luglio e con il concerto di Giovanni Seneca e il suo ensemble il 29 Luglio. Stesso scenario per tutti e tre gli eventi musicali, Piazza della Repubblica, con inizio alle 21,30.
Jazz in un giorno d'estate si intitola questa sorta di breve rassegna o minifestival, organizzata e promossa in stretta collaborazione con la Cooperativa Spazio Musica e Ancona Jazz, una delle realtà jazzistiche, nel panorama dei festival e delle rassegne musicali di genere, più importanti e accreditate dell'intera regione. Due nomi di assoluto prestigio si esibiranno a Jesi in occasione di questi due appuntamenti: il Pee Wee Ellis quartet mercoledì 16 e il Ronnie Cuber quartet martedì 22 Luglio.
L’uomo che ha inventato il Funk: Pee Wee Ellis incontra James Brown nel 1965, durante le session di “Cold Sweat” definendo quel genere musicale che oggi chiamiamo funk. Da allora il suo nome è diventato sinonimo di groove in tutto il mondo, cioè di quel particolare portamento ritmico tipico proprio del genere funk. Glorioso sax della sex machine di James Brown e da anni alla corte di Van Morrison, Pee Wee Ellis e' l' uomo che ha inventato il funk. Insieme a Maceo Parker e a Fred Wesley, ha fatto la storia di un genere, influenzato da personaggi come Sly Stone e dal Miles Davis degli anni settanta.
Ronald Edward Ronnie Cuber è uno fra i più grandi e affermati baritonisti contemporanei. Dopo un esordio professionale nel 1959 con la Marshall Brown's Newport Youth Band, si esibisce a fianco di Slide Hampton (1962), Maynard Ferguson (1963-65), George Benson (1966-67), Lionel Hampton (1968), Woody Shaw (1969). Intraprende poi una carriera solistica che dura molti anni, che lo porta ad incidere numerosi dischi a proprio nome. Ha collaborato con una pletora di artisti, fra i quali: Frank Zappa, Aretha Franklin, Yoko Ono, B. B. King, Chaka Khan, Billy Joel, Frank Sinatra, Bonnie Tyler, Paul Simon, Eric Clapton, Sinead O'Connor ed altri.
A chiudere questa ideale trilogia di grandi eventi musicali sarà il concerto di Giovanni Seneca, martedì 29 Luglio, sempre in Piazza della Repubblica alle 21,30. Per Aspera. Approdi mediterranei è il titolo di quest'ultimo lavoro del giovane compositore e musicista, titolo mutuato da un frammento del noto aforisma di Lucio Anneo Seneca “...per aspera ad astra”. Dal jazz, in questo caso, ci allontaniamo di molto per inoltrarci in territori ricchi di suggestioni musicali idealmente ispirate al mare e ai porti del Mediterraneo, in cui si incontrano lingue, suoni e colori diversi. Il compositore fa dialogare la sua chitarra con clarinetto, mandolino, voce, contrabbasso, violoncello, pianoforte, flauto e percussioni in formazioni che variano dal trio al quartetto. Ogni brano nasce da un ricordo musicale, da un’origine etnica e geografica, ma mentre alcuni si trasformano e si uniscono con altre suggestioni assumendo i connotati di una nuova identità, altri restano ancorati alla loro radice esaltandone l'irripetibile autenticità.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 12 luglio 2008